La Cina lancia un satellite sperimentale per la connessione a Internet ad alta velocità

Starlink è attualmente la costellazione satellitare più nota tra quelle per la connettività Internet ad alta velocità con le unità che sono poste in orbita bassa terrestre (LEO). Non bisogna però dimenticare che esiste anche OneWeb, anche se con molti meno satelliti in orbita, e da poco sono stati lanciati due satelliti prototipali della costellazione Project Kuiper di Amazon con i primi test che sembrano aver dato esito positivo. Anche la Cina vuole ritagliarsi il suo spazio nelle grandi costellazioni satellitari per Internet con il progetto chiamato Guowang e il primo satellite dimostrativo è il ChuangXin-20.

cina sat

Le informazioni su quanto accadrà sono attualmente scarse. Le agenzie cinesi non hanno rilasciato dettagli rilevanti indicando solo l’utilizzo di un razzo spaziale Lunga Marcia 2D Y59 con uno stadio superiore Yuanzheng-3 Y2 arrivando così al 498° lancio per un razzo spaziale della famiglia Lunga Marcia (che comprende un gran numero di modelli differenti in base alle esigenze di lancio).

La Cina guarda alle costellazioni satellitari per Internet

Il satellite ChuangXin-20 (o CX-20) servirà a provare le tecnologie di trasmissione dati dall’orbita bassa terrestre (LEO) alle antenne e alle stazioni di terra. In futuro invece i lanci di più satelliti potranno avvenire a razzi spaziali più grandi come il Lunga Marcia 5B (che è stato impiegato anche per mettere in orbita i moduli della stazione spaziale cinese Tiangong).

cina sat

Il decollo è avvenuto alle 11:00 di ieri (ora italiana) dallo spazioporto Xichang Satellite Launch Center. Il primo volo di uno stadio Yuanzheng-3 è avvenuto il 29 dicembre 2018 ed è in grado di trasportare fino a venti differenti satelliti in orbite differenti. In questo caso però sembra sia stato impiegato per un unico satellite per la connettività a Internet e poi ha impiegato i propri propulsori per eseguire correttamente il deorbiting (non è comunque escluso che in realtà i satelliti fossero più di uno).

cina

La CAST dichiara che un razzo spaziale Lunga Marcia 2D può portare uno o più satelliti in orbita fino a 700 km di quota con orbita eliosincrona con una capacità di 1,3 tonnellate. Si tratta di un razzo a due stadi con propellente liquido a temperatura ambiente.

cina

Sempre la Cina sta però anche pensando a satelliti geostazionari che possano coprire l’intera superficie della nazione asiatica. Questi avranno un utilizzo diverso in quanto non saranno impiegabili in territori lontani e avranno latenze superiori. In generale si punta ad arrivare a una capacità di 500 Gbps con diversi satelliti. In generale la capacità di fornire connettività su tutto il territorio cinese e nel resto del Mondo potrebbe avere sia finalità commerciali che militari e si inserisce in un contesto dove la capacità di lanciare molti satelliti diventerà sempre più importante.