La Cina installa la più grande turbina eolica offshore del mondo da 18 Megawatt

Il produttore di generatori di energia di proprietà statale, Dongfang Electric Corporation, ha completato l’installazione della gigantesca turbina eolica da 18 Megawatt presso una base di test costiera a Shantou il 5 giugno, secondo quanto si apprende da Electrek.

Caratteristiche tecniche della turbina

La turbina eolica offshore da 18 MW installata nella provincia del Guangdong presenta un diametro del rotore di 260 metri e un’area spazzata di 53.000 metri quadrati, equivalente a più di 7 campi da calcio standard. Secondo le previsioni, questo colosso è in grado di generare 72 GWh di elettricità pulita all’anno, sufficienti a fornire energia a circa 36.000 famiglie.

I produttori cinesi stanno spingendo i limiti della tecnologia delle turbine eoliche, introducendo turbine più grandi ed efficienti. Un esempio è la prima turbina eolica offshore al mondo da 16 MW, introdotta dalla China Three Gorges Corporation e messa in funzione nel luglio 2023. Inoltre, a dicembre, Mingyang ha presentato un design di turbina eolica che offre potenze flessibili comprese tra 18 e 20 MW e un diametro del rotore che va da 260 a 292 metri. Questo design può coprire un’area spazzata massima equivalente a nove campi da calcio.

Queste installazioni sono per certi versi obbligatorie in Cina. Infatti, le regioni orientali e costiere della Cina consumano molta elettricità, con la maggior parte delle risorse energetiche del paese che si trova nelle aree occidentali e settentrionali. Le fattorie eoliche offshore aiutano a bilanciare questa distribuzione, migliorando l’autosufficienza energetica nelle regioni ad alta domanda.

Motivi per cui la Cina vede l’energia eolica offshore come un componente cruciale della sua strategia per raggiungere il picco di carbonio entro il 2030 e la neutralità carbonica entro il 2060. Le turbine eoliche di grandi dimensioni, come quella installata nel Guangdong, giocano un ruolo fondamentale in questo piano, contribuendo a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a promuovere l’uso di fonti di energia rinnovabile.