La Cina impone requisiti anche per lo sterzo by wire: in vigore da luglio

Oggi 26 gennaio 2026 l’Amministrazione statale cinese per la regolamentazione del mercato ha pubblicato la norma nazionale obbligatoria “Requisiti di base per i sistemi di sterzo per autoveicoli“, che chiarisce i requisiti tecnici e i metodi di prova per i sistemi di sterzo elettronici (Steer By Wire) e sarà in vigore dal 1° luglio di quest’anno.

Questi sistemi non fanno affidamento su un collegamento meccanico o idraulico diretto, ma funzionano allo stesso modo dei videogiochi: un input sullo strumento di comando (il volante) viene tradotto in azione da un meccanismo separato. Per questo garantire il corretto funzionamento è fondamentale per la sicurezza.

Quindi dopo una nuova normativa per le maniglie elettroniche, e per il tracciamento delle batterie, è arrivato il turno dello sterzo. Il nuovo standard nazionale cinese si compone di quattro parti. La prima riguarda il “Rafforzamento della garanzia di sicurezza“, e si incentra sulle disposizioni in caso di guasto per i sistemi steer-by-wire, chiarendo le strategie di risposta alla sicurezza in diversi scenari di guasto, come guasto della fonte di alimentazione o dell’alimentazione elettrica, guasto della trasmissione di controllo e guasto della trasmissione di energia.

Il secondo capitolo si occupa del “Miglioramento dei meccanismi di allarme“, per specificare quali debbano essere i metodi di allarme per avvisare dell’invecchiamento e di eventuali prestazioni giudicate insufficienti, per garantire un funzionamento corretto a lungo termine.

La terza sezione serve per “Garantire un funzionamento affidabile“. Per questa parte il focus è sul software, per chiarire i requisiti di sicurezza funzionale, per prevenire anomalie dei sistemi. Si passa poi alla quarte e ultima parte, dedicata al “Rafforzamento dell’implementazione dello standard“, che in pratica definisce l’applicabilità dei criteri, e come i sistemi vadano testati, collaudati, e verificati dalle autorità competenti.