Khadas Mind: una nuova workstation modulare e portatile

Con il nome di Khadas Mind, si punta a offrire una workstation modulare e innovativa con tanta potenza di calcolo senza rinunciare alla trasportabilità. Non si tratta, infatti, di una consueta workstation, visto che parliamo di un peso di soli 450 g, con la possibilità di aggiungere vari moduli per venire incontro a diversi tipi di esigenze.

Produttività, studio e gioco in un’unica workstation

Non può essere neanche definita come Mini PC, vista la presenza di una batteria da 5.55Wh che permette di disconnettere la workstation dall’alimentazione elettrica. Questa batteria garantirà un’autonomia di 5 ore in modalità standby, di 24 ore nella modalità riposo e di 48 ore in quella ibernazione. Nella versione Premium, Khadas Mind viene proposta con il processore Intel Core i7-1360P da 12-core/16 thread con frequenza di clock fino a 5 GHz in modalità turbo. Per quanto riguarda la versione Standard, invece, avremo la CPU Intel Core i5-1340P.

Khadas Mind

A questo si aggiungono il chip grafico integrato Intel Iris Xe con frequenza dinamica fino a 1,5 GHz e 32GB di memoria LPDDR5-5200 per la versione Premium, mentre la Standard è equipaggiata con 16 GB di RAM. Un SSD integrato da 1 TB sarà presente nella Premium, dimensione che scende a 512 GB nel caso della Standard. Non mancano due porte USB-C, una HDMI 2.0 e due USB 3.2 Gen2.

A tutto questo si aggiunge l’innovativa interfaccia multiuso definita Mind Link formata da 122 pin che supporta connessioni di tipo USB 3.2 Gen2, HDMI 2.1 e PCIe 5.0 e fornisce un’alimentazione da 10 A. Questa interfaccia è alla base della modularità che caratterizza questo progetto, visto che consente il collegamento di altri dispositivi dell’ecosistema di Khadas, come Mind Dock, Mind Graphics, Mind xPlay e altro.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo la rende più di una workstation, ma un centro di calcolo che può essere adattato a varie funzionalità, dalla produttività al gaming. Khadas Mind Dock, infatti, è una docking station che migliora ulteriormente le capacità di produttività del sistema aggiungendo 8 porte I/O ad alta velocità, riconoscimento delle impronte digitali, un sistema audio integrato che include due altoparlanti per medio-bassi e due tweeter, così come un jack per le cuffie da 3,5 mm a 4 poli con supporto per microfono. Quando Khadas Mind è accoppiata a Mind Dock, l’intero sistema può supportare contemporaneamente fino a quattro display (4K 60Hz).

Mind Graphics, invece, permette di collegare una scheda video esterna di tipo NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti. Offre inoltre porte multiple (inclusa la porta Thunderbolt 4), scansione delle impronte digitali e altoparlanti di alta qualità. I primi sostenitori che parteciperanno alla campagna Kickstarter di Khadas Mind otterranno i prodotti con forti sconti: a 799$ invece di 1099$ nel caso di Khadas Mind in versione Premium e a 599$ invece di 799$ per la Standard. Mind Dock sarà disponibile a 129$ e Mind Graphics per 699$.