Johnson Controls ha rinnovato e ampliato l’offerta di soluzioni di raffreddamento a liquido destinate ai data center. Nello specifico, è stata lanciata la nuova piattaforma Silent-Aire Coolant Distribution Unit (CDU), che offre modelli flessibili, scalabili e progettati su misura per soddisfare le esigenze di data center di ogni tipo, con capacità di raffreddamento che spaziano da da 500 kW a oltre 10 MW.
Da Johnson Controls nuove soluzioni di raffreddamento per i data center di IA

La rapida adozione dell’intelligenza artificiale sta accelerando la costruzione di nuovi data center e, allo stesso tempo, spingendo le infrastrutture già esistenti a trovare nuove soluzioni di raffreddamento in grado di tenere sotto controllo le temperature dei chip destinati al calcolo per l’IA.
Le CDU Silent-Aire di Johnson Controls supportano un’ampia gamma di configurazioni di liquid cooling e modelli ibridi, garantendo un raffreddamento preciso ed efficiente di ambienti ad alte prestazioni, dall’inferenza basata sull’edge alle grandi strutture di intelligenza artificiale. Possono essere posizionate all’interno della fila di rack adiacente ai dispositivi che generano calore o nel perimetro del whitespace, cioè l’area dedicata alle apparecchiature IT.
“Il lancio di questa linea più ampia di tecnologia CDU segna una tappa fondamentale nel nostro impegno a migliorare il raffreddamento dei data center, dai chip ai refrigeratori”, afferma Austin Domenici, Vice President e General Manager, Data Center Solutions di Johnson Controls. “Grazie alla collaborazione con i principali attori dell’ecosistema nel settore hyperscale, colocation e semiconduttori, abbiamo progettato una piattaforma innovativa e scalabile che soddisfa le esigenze dell’hardware di addestramento e inferenza IA di nuova generazione, garantendo prestazioni costanti e confermando il nostro ruolo di partner strategico per i professionisti del settore che desiderano espandersi nell’economia digitale”.