NewsTecnologia

JBL presenta diverse cuffie, tutte con Noise Cancelling, al CES2021: spicca la serie Tour

In occasione della conferenza stampa virtuale al CES 2021, che ha celebrato i 75 anni del marchio JBL con due edizioni speciali di prodotti dedicati agli audiofili, Harman (società che, lo ricordiamo, è di proprietà di Samsung dal 2016) ha messo sul piatto diverse novità nel settore delle cuffie wireless Bluetooth, la gran parte caratterizzate dalla presenza delle tecnologie di cancellazione attiva del rumore.

Al top della gamma troviamo le nuove JBL Tour, declinate nella versione circumaurale JBL Tour ONE e in quella True Wireless Stereo JBL Tour Pro+.

JBL Tour ONE

JBL Tour ONE sfrutta driver dinamici da 40 mm ed è una cuffia certificata Hi-Res Audio, con risposta in frequenze estesa a 40 kHz. Sfrutta la tecnologia True Adaptive Noise Cancelling per la cancellazione attiva dei rumori esterni e permette di attivare con la pressione di un bottone le funzioni Adaptive Ambient Aware & TalkThru, per reimmettere i suoni esterni (ad esempio nell’uso in città o per sentire gli annunci in stazione) e per parlare con le persone vicine senza dover togliere le cuffie. Offrono ricarica veloce su porta USB-C e 50 ore di riproduzione musicale in Bluetooth: attivando la cancellazione del rumore l’autonomia però si dimezza. Per offrire un buon supporto alle chiamate telefoniche le cuffie integrano 4 microfoni. Troviamo naturalmente il supporto agli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. Tra le funzioni avanzate si segnala Auto Play/Pause quando si mettono e tolgono le cuffie.

Grazie alla funzione Smart Audio Mode possono adattarsi al meglio a diverse situazioni d’uso, scegliendo il codec più adatto: normale, ad alta fedeltà per l’ascolto musicale e a bassa latenza per vedere video senza sfasamento per i ritardi nella riproduzione audio.

JBL Tour Pro+

Portano caratteristiche simili nel segmento delle TWS le nuove JBL Tour Pro+, con cancellazione del rumore Adaptive Noise Cancelling, driver dinamici da 6,8mm, 6 ore di autonomia con ANC e 8 in solo Bluetooth (30 ore totali con le ricariche fornite dalla custodia), ricarica rapida e funzioni Adaptive Ambient Aware e TalkThru. In questo caso sono 3 i microfoni a bordo di ogni auricolare per captare la voce tramite tecnologia beam forming e supportare al meglio durante le chiamate telefoniche. Tra le altre caratteristiche la possibilità di connettere gli auricolari contemporaneamente a due dispositivi e la resistenza IPX4 a spruzzi d’acqua e sudore. Sarà interessante provare la funzionalità “Check My Best Fit” disponibile nell’app mobile, che dovrebbe aiutare gli utenti a trovare la migliore combinazione di vestibilità per gli auricolari.

Le nuove cuffie JBL Tour Series saranno disponibili da fine maggio: JBL Tour ONE costerà $299.95 mentre JBL Tour Pro+ avranno un prezzo di $199.95.

Noise Cancelling anche per il resto della gamma, anche per le TWS riflettenti per i corridori

Come dicevamo in apertura, ci sono diverse altre novità che condividono la presenza delle tecnologie di cancellazione attiva del rumore: JBL LIVE PRO+ e JBL LIVE FREE NC+ nel segmento degli auricolari true wireless stereo, mentre nel segmento delle cuffie sovraurali troviamo JBL LIVE 660NC e JBL LIVE 460NC.

Tra le TWS si segnalano anche le nuove JBL Reflect Mini NC, pensate in particolare per chi pratica sport all’aria aperta: offrono infatti impermeabilità con certificazione IPX7 e inserti riflettenti, studiati per i corridori o i camminatori serali.