NewsTecnologia

iPhone 2018: quando verranno presentati e quando arriveranno sul mercato?

Solitamente la presentazione dei nuovi iPhone di Apple avviene durante il mese di settembre. In questo caso l’attesa sembra risultare ancora più importante da parte non solo degli utenti fedeli al marchio ma anche da chi vuole vedere con i propri occhi se realmente l’azienda di Cupertino vorrà arricchire il mercato degli smartphone con ben 3 nuovi iPhone. Sì, perché da tempo abbiamo visto come le indiscrezioni per questo 2018 siano fortemente indirizzate alla possibilità che Tim Cook & Co. immettano sul mercato due versioni rinnovate dell’attuale iPhone X ma anche un iPhone con display LCD a più basso prezzo.

Quale potrebbe essere la data di presentazione degli iPhone?

Chiaramente non è semplice dire quando avverrà la presentazione ufficiale dei nuovi device di Apple visto che proprio da Cupertino le notizie ancora di un possibile evento mediatico non sono trapelate. Di fatto però quella che in molti riportano come data più probabile per un Keynote è il 12 settembre.

La data non viene menzionata a caso ma le fonti che l’hanno divulgata hanno tenuto conto delle precedenti presentazioni in quel di Cupertino durante i passati anni ma anche le varie giornate di festività del mese di settembre 2018 e non solo. Tutto questo ha delineato come data “papabile” quella del 12 settembre. Effettivamente negli ultimi sei anni l’azienda ha presentato i nuovi smartphone sempre di martedì o mercoledi e mai dopo le prime due settimane di settembre.

Osservando il calendario è possibile delineare facilmente come per il 2018 siano disponibili date come il 4 o il 5 settembre oppure l’11 o il 12 settembre. Difficilmente però l’azienda deciderà di indire un evento per il i primi due giorni di settembre visto che proprio il 3 di questo mese viene festeggiato in america il cosiddetto “Labor Day”, la nostra Festa del lavoro in USA. Ora considerando che l’11 settembre dal 2011 è ritenuta una data di commemorazione e di certo non positiva per l’america a causa della tragedia del crollo delle Torri Gemelle ecco che la data più papabile per la presentazione potrebbe essere il 12 settembre.

Tutte chiaramente supposizioni ma che hanno il loro ragionamento. Oltretutto se questo dovesse risultare veritiero l’azienda potrebbe far partire i preordini già dal successivo 14 settembre come spesso è avvenuto e potrebbe addirittura iniziare a distribuire i suoi iPhone nuovi dalla settimana del 21 settembre anche se alcune indiscrezioni hanno delineato un leggero ritardo per la versione più economica con display LCD.