Manca ancora parecchio ai nuovi iPhone 15, ma è da tempo che si susseguono diverse indiscrezioni sulla line-up che vedremo entro fine 2023. La maggior parte delle novità verrà concentrata sui due modelli della serie Pro, ma ci saranno alcune nuove feature rivolte ai due modelli (per così dire) “base”: iPhone 15 e iPhone 15 Plus.
I nuovi rumor sono stati divulgati dall’analista tech Jeff Pu, che scrive che i nuovi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max implementeranno un telaio in titanio, tasti allo stato solido con feedback aptico e più RAM rispetto alla generazione attuale. In una nota di ricerca redatta per la società di investimento Haitong International Securities, l’analista ha scritto che la line-up sarà formata da quattro modelli: due da 6,1 pollici e altrettanti da 6,7 pollici, con entrambe le dimensioni che verranno proposte con una versione standard e una versione Pro.
Nuovi iPhone con diverse novità, ma la domanda potrebbe essere in calo
Nello specifico i nuovi modelli Pro implementeranno 8GB di RAM, 2 in più rispetto a iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, e i nuovi processori Apple A17 Bionic di cui si sa al momento poco. I chip dovrebbero essere realizzati da TSMC con il suo processo produttivo a 3-nm, mentre i modelli base utilizzeranno l’attuale Apple A16 Bionic supportato da 6GB di RAM. Tutti i nuovi modelli adotteranno porte USB Type-C e il modem Snapdragon X70 di Qualcomm per la connettività 5G ed LTE.
Solo Apple iPhone 15 Pro Max utilizzerà un obiettivo periscopico al posteriore per ottenere uno zoom ottico più esteso, tuttavia i modelli base dovrebbero implementare un sensore principale da 48 MP, come avviene oggi sui due modelli Pro. Pu rimane “prudente” per quanto riguarda il valore azionario di molte delle società che fanno parte della catena di fornitura di Apple, indicazione maturata sulla base di “recenti controlli della catena di approvvigionamento e opinioni sull’industria tecnologica”.
Secondo l’analista il successo dei prodotti Apple è destinato a rallentare nel 2023, insieme alle vendite di altri prodotti della Mela. C’è comunque da considerare che Pu non è sempre stato affidabile come fonte, tuttavia molte delle previsioni sui nuovi iPhone sono state precedentemente indicate anche da altri nomi dimostratisi attendibili nel corso degli anni (come Ming-Chi Kuo). I nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Pro sono attesi, come ogni anno, nel mese di settembre del 2023.