NewsTecnologia

iPhone 12, nuovi modelli più costosi nonostante l’assenza di caricabatterie e accessori

iPhone 12 costerà di più rispetto agli attuali modelli, e l’assenza di caricabatterie e altri accessori non basterà a contrastare l’aumento nei costi di produzione. In precedenza si credeva che la nuova line-up partisse negli USA dal prezzo di 649 dollari, ma l’analista Jeff Pu ha anticipato che il modello base – iPhone 12 – potrebbe avere un costo di 749 dollari per l’utente finale. A riportare i risultati della ricerca di Pu è stato MacRumors nelle scorse ore.

Se confermato, iPhone 12 potrebbe costare agli utenti 50 dollari in più rispetto all’attuale modello base della famiglia flagship, nonostante il display più piccolo (5,4″, secondo le indiscrezioni attuali), e l’assenza di due accessori essenziali: il caricabatterie, infatti, non dovrebbe essere previsto nella dotazione ufficiale, e mancheranno anche gli auricolari EarPods con cavo. I nuovi iPhone dovrebbero essere consegnati in una scatola che prevede solo la presenza del cavo di ricarica.

iPhone 12, i motivi del rincaro

Secondo l’analista, il rincaro dei nuovi modelli di iPhone è dovuto alla presenza del modulo 5G e dei display AMOLED, laddove l’attuale modello base implementa un modem 4G e un pannello LCD (di ottima fattura, ma meno costoso da produrre rispetto al nuovo modello con tecnologia OLED). Pu ha parlato solo del modello base della nuova line-up, ma è prevedibile che la versione da 6,1″ avrà un costo di 50 o 100 dollari superiore, quindi 799 dollari o 849 dollari.

Saranno quattro, secondo altre indiscrezioni, i modelli di iPhone 12 che Apple svelerà nei prossimi mesi, e i nomi che riportiamo di seguito non sono ancora stati confermati:

  • iPhone 12, con display da 5,4″. Prezzo: a partire da 749 dollari, secondo le nuove voci
  • iPhone 12 Max, con display da 6,1″. Prezzo: a partire da 799 dollari o 849 dollari, secondo le nuove voci
  • iPhone 12 Pro, con display da 6,1″. Prezzo: a partire da 999 dollari per il corrispettivo attuale
  • iPhone 12 Pro Max, con display da 6,7″. Prezzo: a partire da 1099 dollari per il corrispettivo attuale

L’analista non ha ancora confermato se l’aumento dei prezzi verrà riportato anche sui modelli della famiglia Pro, che attualmente vengono venduti rispettivamente a 999 e 1099 dollari per le varianti base. In precedenza, comunque, l’informato Jon Prosser aveva indicato che la line-up di iPhone 12 avrebbe avuto un prezzo base di 649 dollari nel mercato USA, quindi 50 in meno rispetto ai prezzi della gamma attuale della famiglia di smartphone Apple.