Intelligenza artificiale accessibile a tutti: la nuova promessa di OPPO per i suoi smartphone

In un mondo in rapida evoluzione, dove l’intelligenza artificiale sta plasmando il futuro della tecnologia, OPPO si è impegnata a ‘democratizzare’ l’accesso a questa rivoluzionaria innovazione. L’azienda leader nel settore degli smart device ha annunciato oggi il suo ambizioso piano di rendere gli smartphone basati sull’AI accessibili a tutti, promettendo di trasformare l’ecosistema degli smartphone AI.

Secondo un recente rapporto di IDC
, le spedizioni di smartphone AI nella fascia di prezzo sotto i 1.000 dollari cresceranno del 250% nel 2024, raggiungendo le 35 milioni di unità. Questo dato evidenzia il crescente interesse dei consumatori verso i dispositivi che integrano l’intelligenza artificiale generativa, capace di migliorare esperienze quotidiane come l’intrattenimento, la produttività e molto altro.

OPPO, consapevole del ruolo chiave degli smartphone come principali dispositivi personali di intelligenza artificiale, si è impegnata a portare l’AI generativa in tutte le sue linee di prodotto. Entro la fine del 2024, l’azienda prevede di rendere disponibili funzioni di AI generativa a circa 50 milioni di utenti in tutto il mondo.

“Con i nostri sforzi e il nostro impegno incessante, OPPO mira a rendere gli AI Phone accessibili a tutti”, ha dichiarato Billy Zhang, Presidente di Overseas MKT, Sales and Service di OPPO. “Per la prima volta nel settore, OPPO sta portando l’intelligenza artificiale generativa in tutte le linee di prodotto.”

OPPO AI: innovazione interna e collaborazione con partner strategici del settore

Sul fronte dell’innovazione, OPPO ha depositato oltre 5.000 brevetti relativi all’intelligenza artificiale, di cui circa il 70% specificamente legati all’imaging AI. Dal 2020, OPPO è stata pioniera nello sviluppo dei propri Large Language Models (LLM) ed è attiva anche nei grandi modelli di visione e nella tecnologia multimodale. Quest’anno, l’azienda ha introdotto oltre 100 funzionalità di AI generativa nei suoi smartphone.

Parallelamente, OPPO sta collaborando con leader del settore come Google, MediaTek e Microsoft per garantire le migliori esperienze AI sui propri dispositivi. La serie OPPO Reno12 e la prossima generazione di Find X Flagship saranno dotati della famiglia LLM Google Gemini, offrendo agli utenti funzionalità innovative come AI Toolbox, AI Writer e AI Recording Summary. Inoltre, in collaborazione con MediaTek, OPPO sta ottimizzando i chip per migliorare l’archiviazione e l’efficienza computazionale nei futuri modelli top di gamma. La partnership con Microsoft, invece, porterà capacità di conversione vocale e testuale più accurata ed efficiente, oltre a una migliore connettività tra AI desktop e smartphone.

Sul versante creativo, l’editing fotografico e la creazione personalizzata sono stati rivoluzionati grazie alle tecnologie di generazione multimodale e di generazione di movimento. Ad esempio, la funzionalità OPPO AI Eraser aiuta gli utenti a rimuovere senza sforzo oggetti indesiderati ea generare rapidamente contenuti mancanti, utilizzati in media 15 volte al giorno.

“Crediamo che il sistema operativo intelligente sarà integrato con AI Agents e supporterà l’interazione multimodale, mentre i servizi di terze parti saranno forniti in modo più flessibile. Questo comporterà una trasformazione completa e una ristrutturazione dell’ecosistema dei telefoni AI”, ha affermato Darren Chen, Director of AI Technology Strategy di OPPO.