Intel Arc A380 disponibile negli Stati Uniti: prezzo fissato a 140 dollari

A oltre due mesi dal debutto in Cina e le prime recensioni, la Intel Arc A380 arriva ufficialmente negli Stati Uniti. Al momento l’unica variante disponibile è la ASRock Challenger Arc A380 ITX, una versione compatta a singola ventola venduta al prezzo di 139,99 dollari.

La VGA è disponibile sul sito di Newegg, uno dei maggiori e-commerce americani con disponibilità immediata. ASRock ha già fatto sapere che a breve verrà resa disponibile anche una variante con doppia ventola per un migliore raffreddamento. ASRock, che così – come ricordato nelle scorse settimane – rompe l’esclusivo rapporto con AMD, si affianca alla cinese Gunnir e alla sua Photon OC nel supportare il ritorno di Intel sulla scena delle GPU dedicate.

La scheda si basa su una GPU ACM-G11 Alchemist con 8 Xe-Core e 6 GB di memoria GDDR6 oltre che di un bus a 96 bit. Nel caso specifico, la ASRock mantiene il TDP di 75 W, ma con un clock massimo di 2250 MHz. Sul retro troviamo quattro uscite video, tre DisplayPort 2.0 e una HDMI 2.0b.

Per quanto riguarda il mercato europeo, la disponibilità rimane ancora ignota, ma adesso è possibile farsi un’idea più precisa del prezzo che rientra nella medesima fascia della AMD Radeon RX 6400 o della NVIDIA GeForce GTX 1650, soluzioni con cui battaglia a seconda dell’API usata e del gioco riprodotto.