NewsTecnologia

In vendita il fotolibro della Cappella Sistina da 22 mila dollari

La Cappella Sistina è un capolavoro dell’arte indiscusso e indiscutibile. Poterlo ammirare in prima persona è un’esperienza unica com’è unica l’esperienza che vuole dare Callaway a chi acquisterà il fotolibro (suddiviso in tre volumi) dal prezzo straordinario di 22 mila dollari attualmente in pre-ordine. Ecco le caratteristiche di quest’opera unica.

cappella sistina arte foto libro

Il fotolibro della Cappella Sistina

Come può costare 22 mila dollari un fotolibro, per quanto di un’opera come la Cappella Sistina che è conosciuta e apprezzata in tutto il Mondo? Innanzitutto il progetto ha avuto una durata di ben cinque anni per riuscire a ottenere un risultato all’altezza della bellezza dell’opera da ritrarre. Ma non è tutto qui.

cappella sistina

Callaway ha collaborato direttamente con i Musei Vaticani e con Scripta Maneant (noto editore di Bologna). Sono state impiegate fotocamere ad alta risoluzione per riuscire a catturare dettagli invisibili solitamente al visitatore.

I tre volumi racchiudono 822 pagine con dimensioni di 61 x 43 cm e si è puntato alla massima precisione del colore (precisione del 99,4%) e fedeltà di stampa. Questo per riuscire a dare all’acquirente l’impressione di poter toccare con mano gli affreschi della Cappella Sistina. La carta scelta inoltre è di grande qualità: Fedrigoni Symbol Tatami.

La rilegatura dei volumi è stata fatta a mano (rilegatura bodoniana in seta) mentre le copertine sono realizzate in pelle bianca di vitello con incisioni in lamina d’argento, oro e platino per distinguere i tre volumi.

Nelle pagine, il fortunato possessore potrà scorrere 270 mila immagini digitali raccolte in 67 notti durante la chiusura al pubblico della cappella. E per raccogliere le fotografie da posizioni particolari, sono stati impiegati supporti alti fino a 10 metri.

musei vaticani

Non solo immagini! Perché nelle pagine troviamo anche alcune descrizioni fatte da Antonio Paolucci (Direttore dei Musei Vaticani) che fanno immergere ulteriormente il lettore all’interno dello straordinario spettacolo della Cappella Sistina.

cappella sistina foto

A contribuire al prezzo elevato c’è anche la scelta di avere un’edizione limitata a sole 1999 copie (600 disponibili in lingua inglese). Inoltre, stando alle parole di Callaway, non ci saranno in futuro ristampe rendendo ancora più raro il fotolibro.

Ogni volume pesa poco più di 11 kg mentre il peso complessivo è di 34 kg (per fortuna nel prezzo sono comprese anche le spese di spedizione). Parte del ricavato sarà devoluto ai Musei Vaticani per la conservazione delle opere.