Impara a programmare un computer quantistico: arriva la IQM Academy (che è gratis)

IQM è un’azienda finlandese che sviluppa e produce computer quantistici: è una tra le realtà di punta in Europa, assieme a nomi come Pasqal. L’azienda ha recentemente lanciato un’iniziativa per rendere più semplice l’uso dei computer quantistici da parte delle aziende: IQM Academy, un corso completo per ottenere le competenze necessarie a programmare questi nuovi dispositivi.

IQM presenta IQM Academy, per imparare a programmare i computer quantistici

Programmare i computer classici non è semplice, ma quando si parla di computer quantistici la complessità diventa molto più significativa. Se nel mondo classico sono state costruite nel tempo molte astrazioni che consentono di semplificare l’approccio alla programmazione, nel mondo quantistico è necessaria una conoscenza specifica dei fenomeni fisici che sottostanno al funzionamento dei dispositivi per poter approcciare al meglio la programmazione.

La formazione è dunque un fattore fondamentale, in particolare da un punto di vista strategico per aziende e Stati. Come afferma Jan Goetz, CEO e co-fondatore di IQM, “che l’Europa sia alla guida della tecnologia quantistica è possibile, ma solo con una formazione su ampia scala.”

Il corso di IQM Academy è totalmente gratuito e non richiede conoscenze pregresse nel campo della fisica quantistica o della programmazione di computer quantistici.

Goetz ha affermato che “siamo entusiasti di questa iniziativa, che è parte del nostro impegno a fornire formazione sui computer quantistici a chiunque, indipendentemente dalle proprie esperienze pregresse. Chiunque, dovunque nel mondo, può accedere al corso online e imparare le basi dell’elaborazione quantistica con esercizi di auto-apprendimento e guida dai nostri esperti quantistici di livello mondiale.”

È possibile accedere al corso direttamente dal sito Web di IQM.