
Microsoft ha annunciato che il suo generatore di immagini alimentato dall’IA e basato su DALL-E è in distribuzione per tutti gli utenti di Edge su desktop in tutto il mondo. L’azienda aveva annunciato la novità lo scorso mese, quando aveva integrato la tecnologia nel chatbot Bing, ma una volta che sarà integrata sul browser proprietario raggiungerà probabilmente un pubblico molto più vasto.
Microsoft continua quindi a puntare con evidenza sull’Intelligenza Artificiale, sia sui propri servizi web come Bing, sia sulle proprie applicazioni. Arriverà presto il supporto di Copilot su Microsoft 365 e su OneNote, mentre l’implementazione di Image Creator su Edge è in distribuzione per tutti gli utenti. L’integrazione avverrà all’interno della barra laterale del browser, che già adesso consente di accedere ai servizi di IA attraverso le schede Chat e Composizione. Al momento in cui scriviamo la novità non è apparsa sui nostri sistemi.
Image Creator in distribuzione anche su Edge
La funzione Image Creator nella barra laterale di Edge opererà in maniera molto simile a Bing Image Creator: l’utente potrà inserire un prompt, un comando in linguaggio naturale, descrivendo l’immagine che vuole creare. Il servizio analizzerà il testo e creerà diverse immagini, permettendo all’utente di scaricare tutte quelle di cui ha bisogno. Un funzionamento che ricorda non solo quello del generatore di immagini di Bing Chat o di DALL-E di OpenAI, ma anche delle varie controparti come Midjourney o Stable Diffusion, per citare le più celebri.
Inserendo la tecnologia nella barra laterale di un browser, però, Microsoft la rende ben più accessibile, soprattutto per l’utente meno preparato e soprattutto se si ha la necessità di produrre un’immagine “specifica” mentre si è sul web. Image Creator dovrà essere inserito manualmente nella barra laterale di Edge, accedendo a quest’ultima e premendo l’icona “+”. Su Bing la funzionalità prevede un numero limitato di immagini realizzabili da ogni utente, ma non sappiamo ancora se gli stessi limiti verranno applicati anche sul browser web.