Il prossimo aggiornamento del driver Radeon potrebbe migliorare le prestazioni del 50% con OpenGL

Con il prossimo update di Windows 11 versione 22H2, AMD ha pianificato di introdurre un nuovo driver che dovrebbe migliorare le prestazioni delle GPU in OpenGL. È quanto emerge dal forum Guru3D sul quale, attraverso un post, l’utente The Creator ha condiviso i risultati di alcuni benchmark effettuati con il nuovo driver.

Con il precedente aggiornamento, AMD si è concentrata sull’ottimizzazione con l’utilizzo delle librerie DirectX 11, ancora oggi largamente adottate da numerosi giochi indie oltre che, naturalmente, dai titoli più datati e da alcuni software di benchmark. Nello specifico, le soluzioni Radeon in queste circostanze faticavano a raggiungere le prestazioni proposte dalla concorrenza.

Con l’ultimo update, AMD è riuscita a migliorare le prestazioni delle GPU Radeon in DirectX 11 fino al 30%, riuscendo a mettersi in linea con NVIDIA. Ora, invece, sarebbe il turno delle OpenGL per le quali vale lo stesso discorso delle DirectX 11. Si tratta di librerie utilizzate anche da alcuni software per la produttività come la suite Adobe Creative Cloud.

Come è possibile notare dagli screenshot, viene riportata una versione del driver 31.0.12000.20010 che sarebbe il nuovo update integrato nell’aggiornamento di Windows 11 previsto per la seconda metà del 2022. Le immagini evidenziano un miglioramento prestazionale con Ungine Valley che raggiunge il 49,5% portando le prestazioni della Radeon RX 6800 XT a rivaleggiare con quelle della NVIDIA GeForce RTX 3080.

Allo stesso modo, in Ungine Superposition si può osservare lo stesso miglioramento del 49,5% rispetto al driver attuale.