Il Fidelity FX Super Resolution diventa open source, AMD rilascia il codice sorgente

Ad un anno dall’introduzione del Fidelity FX Super Resolution avvenuto con le schede video Radeon della serie 6000, conosciuto con l’acronimo FSR, AMD ha festeggiato l’anniversario rilasciando il codice sorgente di FSR 2.0. Rendendo la nuova API open source, la società guidata da Lisa Su spera di estendere e semplificare l’adozione di FSR da parte degli sviluppatori.

FSR 2.0 ha introdotto l’upscaling temporale che sfrutta anche i frame precedenti per l’elaborazione dell’immagine, a differenza della sua prima iterazione che invece utilizzava le informazioni del singolo frame per la renderizzazione (upscaling spaziale). Attraverso GPUOpen AMD ha rilasciato sia l’API che i codici C++ e HLSL accompagnati da una documentazione completa per gli sviluppatori.

Naturalmente, FSR si pone come alternativa aperta al noto DLSS (Deep Learning Super Sampling) di NVIDIA, presentando tuttavia alcune differenze sostanziali. L’utilizzo del deep learning da parte di NVIDIA, ad esempio, ha richiesto l’integrazione sulla scheda video di unità di elaborazione dedicate, i Tensor Core, per l’upscaling delle immagini.

Al contrario, FSR non richiede alcun hardware dedicato e, seppur con un risultato limitato rispetto a quello di NVIDIA, riesce ad offrire performance paragonabili a quelle della controparte. Peraltro, la tecnica di AMD non si limita solo all’hardware di casa, ma può essere utilizzata anche sulle GPU prodotte dai concorrenti. Non rimarrà l’unica tecnica aperta a tutti però, dato che anche Intel, da poco lanciatasi nel settore delle GPU discrete, ha già reso noto che la sua tecnica di upscaling, XeSS, sarà disponibile per tutti i produttori di schede video.

Al momento, FSR supporta le librerie DirectX 12 e Vulkan e dispone di un plugin specifico per Unreal Engine 4.26/4.27, mentre verrà rilasciato a breve quello dedicato al nuovo Unreal Engine 5. Per l’integrazione nei propri titoli di FSR 2.0, secondo l’azienda di Sunnyvale, gli sviluppatori impiegheranno “dai tre giorni alle quattro settimane o più“. In ogni caso, i team di sviluppo potranno decidere se integrare solo la versione 1.0 o la più nuova 2.0, in quanto AMD ha lasciato disponibili e separate entrambe le versioni, in modo da garantire la massima libertà di manovra agli sviluppatori.

Al momento, i titoli che utilizzano FSR di AMD sono 110, di cui 24 hanno già introdotto la versione 2.0, rendendo il Fidelity FX Super Resolution la tecnologia AMD adottata più velocemente di sempre.