Ikea aggiunge le e-bike cargo fotovoltaiche alla sua flotta. Consegne green per il 90% dei prodotti

Consegne più green per tutti i punti vendita sparsi in tutto il mondo, grazie a e-bike cargo speciali. È ciò che ha deciso Ikea dopo il successo del progetto pilota con e-bike appositamente modificate per il trasporto dei beni venduti dal noto marchio.

Ikea SunRider

Il test iniziale ha avuto luogo presso lo store di Delft, in Olanda, con le e-bike trike gialle e blu, con apposito spazio di carico posteriore. La particolarità di quest’ultima parte è che ai lati monta dei pannelli fotovoltaici, così da aumentare il range.

Dal punto di vista tecnico l’e-bike, chiamata SunRider, è molto semplice, con un motore elettrico di tipo hub nella ruota anteriore. L’autonomia dichiarata è di 100 km, che può presumibilmente variare a seconda del peso degli oggetti trasportati.

Ikea SunRider

Oggetti che secondo il comunicato ufficiale di Ikea possono trovare posto facilmente nella sezione cargo, tanto che il 90% di ciò che è in vendita sarebbe trasportabile, ovviamente solo in caso di consegne nelle vicinanze degli store. C’è poi chi, come lo store di Vilnius in Lituania, ha deciso di limitare l’uso delle e-bike per acquisti entro i 30 kg, nonostante possa trasportarne fino a 150, probabilmente per ottimizzarne ulteriormente l’autonomia.