I primi 10 giorni con Samsung Galaxy Watch Ultra: ecco le impressioni

Il Samsung Galaxy Watch Ultra si presenta come uno smartwatch Wear OS robusto e versatile, con un’autonomia della batteria soddisfacente. Con la sua costruzione di alta qualità, il display luminoso e i controlli reattivi e personalizzabili, il Galaxy Watch Ultra ad un prezzo di 699 euro si propone come il miglior smartwatch Wear OS per le escursioni all’aperto e non solo.

L’analisi dettagliata del sonno, gli approfondimenti sulla salute basati sull’intelligenza artificiale e il monitoraggio multisport completano la sua interessante serie di funzionalità, insieme a una durata della batteria che supera le due giornate. D’altra parte, il dispositivo costa più del doppio dell’ottimo Galaxy Watch 7 ed è un acquisto valido se si hanno abitudini di esercizio estreme o non si è sempre vicini a una presa di corrente, ma la maggior parte degli utenti Android farà meglio ad optare per il Watch 7 grazie al suo design comunque resistente, alle capacità di tracciamento simili e al prezzo molto più basso.

  

DESIGN: grande, ma con diverse scelte di colori e cinturini

Il Galaxy Watch Ultra è disponibile in un’unica dimensione da 47 mm con connettività LTE (non esiste un modello solo Wi-Fi). Le opzioni di colore includono Titanio Grigio, Titanio Argento o Titanio Bianco. È possibile scegliere tra un cinturino in silicone resistente (Marine), un cinturino in tessuto traspirante (Trail) e un cinturino in gomma standard (Peakform) da abbinare all’orologio. L’opzione Marine è disponibile in grigio scuro, arancione o bianco, mentre le altre due sono disponibili solo in grigio scuro.

È possibile acquistare più cinturini per adattarsi a diverse occasioni; si attaccano e si staccano con un sistema a un clic. L’operazione è più semplice di quanto pensiate perché basta spingere l’attacco del cinturino in posizione fino a quando non scatta con la corona del watch oppure basta staccarlo con il pulsante presente nella parte inferiore dell’orologio. Abbiamo trovato questo sistema di attacco dei cinturini facile da utilizzare, veloce e sempre funzionante. Chiaramente i vecchi cinturini Galaxy Watch non si adatteranno a questo modello. Il cinturino Marine, con cui abbiamo provato il Watch, possiede degli spazi traspiranti sui bordi e forse rendono lo smartwatch ancora più grande di quanto non lo sia all’aspetto e alla sensazione oltre al fatto che con il caldo fa sudare molto la pelle. Di fatto è un cinturino molto ben fatto che permette di dare la sensazione di avere al polso uno smartwatch effettivamente rugged e pronto per qualsiasi tipo di utilizzo.

Il Watch Ultra pesa 60,4 grammi e ha uno spessore di 11,9 mm. Anche se l’Apple Watch Ultra 2 ha un display più grande da 49 mm, pesa leggermente di più (61,2 grammi) ed è più spesso (14,5 mm), il Galaxy Watch Ultra sembra però occupare più spazio sul polso a causa della cornice quadrata intorno al display circolare.

Essendo io un tipo abbastanza robusto, non mi ha dato fastidio l’aspetto, la sensazione e le dimensioni del Galaxy Watch Ultra. È certamente un orologio grande, ma è comunque comodo da indossare. Se cercate qualcosa di più piccolo, il Galaxy Watch 7 è disponibile nelle versioni da 40 mm e 44 mm. Entrambi i modelli Watch 7 sono più sottili (9,65 mm) e pesano meno (28,4 grammi per la versione da 40 mm, 34 grammi per la versione da 44 mm).

Qualità costruttiva: hardware particolarmente robusto

Samsung presenta il Galaxy Watch Ultra come sufficientemente resistente per le avventure, quindi ha alcuni vantaggi tecnici rispetto al Galaxy Watch 7. Utilizza ad esempio un corpo in titanio invece che in alluminio e ha una classificazione di resistenza all’acqua di 10ATM anziché 5ATM. Quest’ultima specifica significa che può essere immerso a profondità fino a 100 metri in acqua dolce o salata calma, rispetto ai 50 metri. Samsung afferma che il Watch Ultra può sopravvivere anche ad altitudini più estreme, da 500 metri sotto il livello del mare a 9.000 metri sopra.

Entrambi gli orologi sono impermeabili alla polvere e all’acqua, grazie alle loro classificazioni IP68. Soddisfano anche la certificazione MIL-STD-810H, il che significa che possono sopportare cambiamenti estremi di temperatura, sabbia soffiata e altri fattori ambientali come vibrazioni e urti. Samsung afferma che entrambi i modelli possono funzionare tra -20 e 55 gradi Celsius. Per riferimento, l’ultimo smartwatch incentrato sulla resistenza di Samsung, il Galaxy Watch 5 Pro, aveva una cassa in titanio e la stessa certificazione militare, ma solo 5ATM di resistenza all’acqua e nessuna classificazione per altitudini estreme.

La maggiore durabilità del Watch Ultra lo rende certamente più adatto delle alternative per attività come arrampicata, escursionismo e mountain bike, ma la sua maggiore resistenza all’acqua non aggiunge in realtà molto valore pratico: le specifiche precisano che il dispositivo non è adatto per sport acquatici come immersioni subacquee o jet ski. Per chiarire, la classificazione 10ATM del Watch Ultra si riferisce più alla pressione dell’acqua che all’acqua stessa e la profondità specificata si applica solo per un massimo di 10 minuti. Tuttavia, né l’acqua dolce né quella salata dovrebbero essere un problema a profondità ridotte per periodi prolungati, quindi lo snorkeling e la speleologia vanno bene. Naturalmente, potete anche indossarlo per nuotare in piscina, anche se il Watch 7 funziona altrettanto bene per questo.

Per la maggior parte, il Watch Ultra tiene il passo con la sua chiara ispirazione, l’Apple Watch Ultra 2. Lo smartwatch da avventura di Apple condivide la stessa certificazione per attrezzature militari e lo stesso intervallo di altitudine, ma è molto più adatto per le attività acquatiche grazie alla sua superiore classificazione di pressione dell’acqua WR100 e alla certificazione EN13319 (lo standard internazionale per gli accessori da immersione). Potete immergervi e fare jet ski a vostro piacimento con l’Apple Watch Ultra 2, che ha persino un computer subacqueo per le vostre spedizioni sottomarine.

Specifiche e funzionalità: aggiornamenti chiave rispetto al Watch 7

Il Galaxy Watch Ultra è dotato di un luminoso schermo Super AMOLED da 1,5 pollici con risoluzione 480×480 pixel, facile da vedere anche alla luce diretta del sole grazie ai suoi 3.000 nit di luminosità. È luminoso quanto l’Apple Watch Ultra 2 e supera il Galaxy Watch 7 (2.000 nit).

Come il Watch 7, il Watch Ultra ha un processore Exynos W1000 a 3nm con 2GB di memoria e 32GB di archiviazione. Esegue il software Wear OS 5 di Google con l’interfaccia One UI 6 di Samsung. Entrambi sono di una generazione più recente rispetto al Galaxy Watch 6. Wear OS 5 porta miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza rispetto alle versioni precedenti, mentre One UI 6 aggiunge opzioni per la modifica delle foto, la traduzione, i widget e altro ancora. Oltre alla connettività LTE, il Galaxy Watch Ultra dispone di Wi-Fi, Bluetooth 5.3 e NFC per i pagamenti mobili.

Per il resto, condivide alcuni altri aggiornamenti con il Watch 7 rispetto ai modelli precedenti dell’azienda. Ad esempio, utilizza un GPS a doppia frequenza per tracciare meglio la posizione in presenza di edifici alti e alberi. Ha anche ottenuto l’approvazione della FDA per rilevare l’apnea notturna, oltre al monitoraggio dell’indice dei prodotti finali di glicazione avanzata (AGE) per fornire un quadro più dettagliato del metabolismo.

Grazie a Galaxy AI, il Watch Ultra racchiude tutte le metriche di fitness e sonno tracciate in un punteggio energetico olistico su una scala da 0 a 100. Galaxy AI fornisce poi consigli sul benessere che offrono indicazioni su come migliorare il punteggio e sentirsi meglio. Misura la quantità di sonno, il livello di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, la temperatura della pelle e le fasi del sonno. Per il rilevamento del russamento, è necessario tenere vicino il telefono Samsung.

Il Watch 6 non era da meno nel monitoraggio della salute o del fitness, e il Galaxy Watch Ultra ne eredita i sensori e le capacità. È dotato di accelerometro integrato, barometro, monitor dell’ossigeno nel sangue, giroscopio, monitor della frequenza cardiaca, pedometro e sensore di temperatura. Il Watch Ultra può tracciare automaticamente o manualmente molti tipi diversi di allenamenti, incorporando soglie di frequenza cardiaca target personalizzabili per una guida aggiuntiva. Inoltre, è possibile effettuare un ECG con l’orologio e misurare le metriche della composizione corporea come la percentuale di grasso corporeo e l’indice di massa corporea (BMI), in modo simile a una bilancia intelligente.

Oltre alle funzioni del Watch 7, il Watch Ultra dispone di un pulsante Quick personalizzabile e di una sirena da 85db. Contiene 13 LED e un sensore BioActive migliorato per letture più precise della frequenza cardiaca e un migliore monitoraggio del sonno. Ha persino un riquadro multisport per tracciare i triathlon e può calcolare la potenza ciclistica massima (chiamata Functional Power Threshold) in quattro minuti se abbinate il telefono al misuratore di potenza della bicicletta.

Altri concorrenti Wear OS non sono altrettanto capaci. Il OnePlus Watch 2 non supporta ECG, letture della temperatura cutanea, rilevamento delle cadute o monitoraggio del ciclo mestruale. Il Google Pixel Watch 2 non consente misurazioni della saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) su richiesta. Nessuno dei due misura le metriche della composizione corporea, rileva il russamento, l’apnea notturna o traccia gli AGE.

Come altri orologi Wear OS, il Samsung Galaxy Watch Ultra supporta solo telefoni Android, quindi siete sfortunati se avete un iPhone. Nello specifico, il Watch Ultra funziona con telefoni Android che eseguono Android 11 o versioni successive, anche se alcune delle funzionalità più avanzate, come il rilevamento del russamento e gli approfondimenti AI, richiedono un telefono Samsung.

Configurazione e controlli: Il grande schermo migliora le cose

Durante i test, abbiamo costantemente apprezzato sia lo schermo più grande del Galaxy Watch Ultra sia il suo pulsante Quick personalizzabile. Abbiamo impostato il pulsante Quick per aprire l’app My Exercises, ma è possibile anche configurarlo per attivare il blocco dell’acqua dell’orologio, avviare un cronometro o accendere la torcia dell’orologio. Si attiva la sirena dell’orologio tenendo premuto questo pulsante per cinque secondi. Potete scegliere cosa volete che faccia questo pulsante durante la configurazione o successivamente tramite l’app Galaxy Wearable. Oltre all’orologio stesso, la confezione include un cinturino, un cavo di ricarica magnetico senza adattatore e un libretto con termini e condizioni.

La configurazione è estremamente semplice ed immediata. Se in presenza di un telefono Samsung, sarà possibile vedere un pop-up che chiede di associare l’orologio. In caso contrario, è possibile associare l’orologio tramite il normale menu Bluetooth del telefono. In entrambi i casi, è necessario accedere all’app Galaxy Wearable di Samsung con il proprio account Google.L’app Galaxy Wearable vi aiuta poi a connettervi al Wi-Fi di casa e a configurare il servizio LTE. Il processo di configurazione è rapido e per lo più istruttivo. È necessario accettare molti termini e condizioni, nonché approvare una serie di autorizzazioni. Si specifica quindi su quale polso si indosserà l’orologio, l’orientamento preferito dei pulsanti e la funzione del pulsante Quick prima che l’app guidi attraverso i controlli e le varie funzioni.

Premendo il pulsante superiore si torna alla schermata principale dell’orologio da qualsiasi punto. Toccatelo due volte per tornare all’ultima app utilizzata, tenendolo premuto brevemente si accede all’assistente digitale Bixby di Samsung e tenendolo premuto per cinque secondi è possibile chiamare i servizi di emergenza. Il pulsante inferiore riporta alla schermata precedente.

È possibile controllare l’orologio anche tramite il touch screen. Scorrendo verso il basso dall’alto si può visualizzare un pannello rapido personalizzabile con opzioni come Non disturbare e Risparmio energetico. Scorrendo verso l’alto per le app, verso destra per le notifiche e verso sinistra per una disposizione personalizzabile di riquadri con opzioni come Calendario, Statistiche fitness e Meteo. Novità di questa generazione, è possibile utilizzare gesti come il doppio tocco delle dita, il colpo di pugno e la rotazione del polso per scattare foto o rispondere alle chiamate.

È possibile personalizzare tutto come i riquadri, le app e i quadranti dell’orologio direttamente dal dispositivo per la maggior parte delle opzioni, o altrimenti tramite l’app Galaxy Wearable. È inoltre necessaria l’app Samsung Health per visualizzare ulteriori dettagli sulle metriche tracciate come frequenza cardiaca, sonno e passi, e l‘app Samsung Health Monitor per ulteriori approfondimenti su ECG e apnea notturna. Forse non ci è piaciuta molto la necessità di tre app diverse per sfruttare al meglio l’orologio.

Durata della batteria: migliorata, ma non eccezionale

A parte il pulsante Quick personalizzabile e lo schermo più grande, l’aggiornamento preferito del Galaxy Watch Ultra rispetto al Watch 7 è la durata migliorata della batteria: può effettivamente durare più di un giorno lontano dal caricabatterie. Il Watch Ultra ha una batteria da 590mAh, un passo avanti significativo rispetto alle celle da 425mAh e 300mAh per le versioni da 44mm e 40mm del Watch 7. Secondo Samsung, il Watch Ultra dovrebbe durare 60 ore senza alcuna modalità di risparmio energetico attiva, 100 ore nella modalità di risparmio energetico standard e 48 ore nella modalità di risparmio energetico per l’esercizio.

L’orologio è durato poco più di 46 ore nel nostro test di scarica della batteria, in cui abbiamo tenuto attivo il display sempre acceso, non abbiamo utilizzato alcuna modalità di risparmio energetico e abbiamo realizzato un allenamento di 30 minuti con il GPS attivo. Abbiamo anche utilizzato la modalità Sleep dell’orologio (spegne lo schermo e silenzia le notifiche) durante i periodi di sonno di circa sette ore nelle due notti comprese in quel periodo.

Il Galaxy Watch Ultra ha finalmente una batteria che può durare facilmente 24 ore complete. Considerando le varie opzioni di risparmio energetico, probabilmente si potrebbe ottenere un fine settimana se si è attenti. Nel complesso, è il primo smartwatch Samsung in diversi anni per cui la durata della batteria non è un totale deterrente. Tuttavia non è lo smartwatch rugged che fa meglio anzi la concorrenza è superiore e chissà che con qualche aggiornamento non si possa fare di meglio.

Nota dolente la ricarica del Watch Ultra. Lo smartwatch si è ricaricato dall’1% al 100% in più di due ore e mezza. Un dato che è un po’ elevato e che viene battuto da molti smartwatch in commercio che riescono a fare veramente molto meglio. Oltretutto la ricarica avviene con il cavo incluso che ha un pin magnetico proprietario ma proprio il cavo risulta fortemente corto e abbiamo trovato non poche difficioltà nel caricarlo ad esempio sulla scrivania.

Salute ed esercizio fisico: approfondimenti olistici e dettagliati

Il Galaxy Watch Ultra offre un monitoraggio della salute olistica migliore rispetto al Watch 7, poiché è possibile indossarlo per più di un ciclo completo di 24 ore. Durante i test, sia il punteggio energetico generato dall’IA che i consigli sul benessere avevano senso nel contesto della nostra vita. Il primo racchiude la quantità e la qualità del sonno insieme all’attività del giorno precedente per valutare il benessere. Un giorno abbiamo ottenuto un punteggio di 69 su 100 con un warning sul tempo di attività del giorno precedente. Il consiglio sul benessere ha notato che, poiché ero stato attivo molto più a lungo della media questo poteva portare a un sovraccarico. Un giorno abbiamo ottenuto invece 78 e praticamente tutti i fattori del punteggio tra il buono e l’eccellente tranne un warning sempre sull’attività del giorno prima.

Questo consiglio olistico è più simile alla funzione Body Battery di Garmin. Ma mentre Samsung offre un numero statico per il giorno basato sul giorno precedente, la metrica di Garmin fluttua più utilmente in base al vostro stato attuale di essere e al livello di attività. Tuttavia, Samsung è avanti rispetto ad altri concorrenti Wear OS su questo fronte. Apple sta introducendo una funzione di Training Load con il prossimo software watchOS 11 che monitora anche lo sforzo dell’esercizio su un periodo di 14 giorni. La funzione stima il livello di sforzo per vari esercizi su una scala da 1 a 10. Il Training Load è un po’ più specifico per la preparazione a un evento, mentre Garmin e Samsung si concentrano sul benessere generale.

Oltre ai punteggi olistici, il Galaxy Watch Ultra fornisce molti dettagli sugli esercizi che traccia. L’utilizzo del riquadro per l’esercizio multisport è semplice e intuitivo. È possibile scegliere un trio predefinito se ci si allena per un triathlon (nuoto, bicicletta, corsa), un duathlon (corsa, bicicletta, corsa) o un aquathlon (corsa, nuoto, corsa). È anche possibile creare un trio personalizzato con opzioni che includono ciclismo, ciclismo indoor, mountain bike, nuoto in acque libere, nuoto in piscina, corsa all’aperto e corsa su tapis roulant.

È possibile impostare obiettivi di durata, distanza e zona di frequenza cardiaca per qualsiasi esercizio e abilitare il feedback audio sui progressi verso tali obiettivi. Per passare da un esercizio all’altro, basta tenere premuto il pulsante Quick. Il pulsante Quick è ulteriormente utile per il monitoraggio dei singoli esercizi: è possibile toccarlo per mettere in pausa o riprendere i progressi. Come sul Galaxy Watch 7, è possibile scorrere verso destra per un menu di opzioni e verso sinistra per i controlli multimediali durante gli allenamenti. L’orologio supporta una bella varietà di esercizi e siamo stati felice di trovare opzioni per ellittica, vogatore e stepper per adattarsi a qualsiasi routine in palestra.

Il Watch Ultra è stato abbastanza affidabile nell’avviare automaticamente un allenamento quando siamo usciti per una passeggiata o una corsa e ci eravamo dimenticati di attivare manualmente il monitoraggio. In questo caso sull’accuratezza del Watch Ultra abbiamo visto che ha costantemente mostrato una frequenza cardiaca precisa con la possibilità anche di tenere il passo con cambiamenti drastici dei battiti: si è sempre comportato in modo ammirevole. Il Galaxy Watch 6 aveva avuto alcuni problemi su questo fronte. È interessante notare che il Galaxy Watch Ultra li ha superati egregiamente.

Oltre alla durata, alla distanza e alla frequenza cardiaca, il Watch Ultra traccia molte metriche durante una corsa. È possibile vedere la cadenza e le zone di frequenza cardiaca, nonché controllare metriche dettagliate della forma come asimmetria, tempo di contatto, tempo di volo, regolarità, rigidità e verticale. Traccia anche il VO2 Max (consumo massimo di ossigeno) per valutare la vostra forma fisica generale. Per monitorare il recupero, il Galaxy Watch Ultra mostra la frequenza cardiaca per i due minuti successivi a un allenamento e la confronta con la frequenza cardiaca alla fine dell’allenamento.

Metriche corporee e del sonno: accurate e utili

La misurazione della composizione corporea richiede di indossare l’orologio, mettere l’anulare e il medio dell’altra mano sui due pulsanti e tenere le braccia alzate. È necessario anche inserire il proprio peso per ottenere una lettura accurata. I numeri del Galaxy Watch Ultra sono simili a quelli del Watch 7.

Abbiamo anche testato il monitoraggio del sonno del Galaxy Watch Ultra confrontandolo con un vicino Nest Hub e un Apple Watch Serie 9 per tre notti. Nonostante le sue grandi dimensioni, il Galaxy Watch Ultra non mi ha creato alcun tipo di fastidio durante il sonno. Il grafico delle fasi del sonno mostrava numeri vicini alle letture dei dispositivi Apple e Nest. La prima notte, l’orologio Samsung ha registrato 6 ore e 59 minuti di sonno rispetto alle 6:45 del Nest e alle 6:54 dell’Apple Watch. La notte successiva, Samsung mi ha accreditato 7:06, rispetto alle 7:26 del Nest e alle 6:48 dell’Apple Watch. Insomma dati decisamente in linea tra di loro sintomo di un ottima analisi del sonno anche da parte del Watch Ultra di Samsung.

Per il resto, la frequenza respiratoria era la stessa su tutti e tre i dispositivi, mentre gli orologi Apple e Samsung indicavano numeri di frequenza cardiaca simili. Anche i grafici delle fasi del sonno corrispondevano. Abbiamo apprezzato le informazioni aggiuntive del punteggio olistico del sonno di Samsung e dei fattori del punteggio del sonno come il recupero fisico, il riposo e il recupero mentale.

CONCLUSIONI: lo smartwatch Wear OS più resistente e ricco di funzionalità

Il Samsung Galaxy Watch Ultra possiede un grande appeal se vi state allenando per un triathlon o state pianificando il vostro prossimo viaggio in mountain bike: è molto resistente e molto capace di tracciare accuratamente un’ampia gamma di metriche di esercizio. Questo modello ha anche diversi vantaggi rispetto al Galaxy Watch 7, in particolare una durata della batteria molto più lunga, uno schermo più luminoso e un pulsante Quick personalizzabile.

Le sue metriche sanitarie basate su Galaxy AI e il monitoraggio avanzato del sonno lo mettono in vantaggio rispetto ai concorrenti Wear OS. Tutte queste caratteristiche hanno un costo decisamente più elevato e la maggior parte degli utenti Android dovrebbe capire se sono effettivamente necessario per gli allenamenti che vengono svolti quotidianamente o se invece si può risparmiare molto acquistando il più conveniente, sottile e comunque ottimo Watch 7.