I nuovi iPhone 17 sono un successo: vendite record negli USA e in Cina

La nuova gamma iPhone 17 sta registrando ottimi risultati, almeno negli Stati Uniti e in Cina, due mercati chiave per Apple. Tenendo in considerazione i primi 10 giorni di disponibilità sul mercato, infatti, la nuova serie iPhone 17 (considerando anche il modello Air) ha registrato un incremento del 14% su base annua nei due mercati considerati.

Una partenza ottima

I dati diffusi da Counterpoint Research non lasciano troppo spazio a interpretazioni. I nuovi iPhone 17 sono un successo, nonostante i risultati insoddisfacenti di iPhone Air che, però, non sono molto diversi da quelli (deludenti) ottenuti lo scorso anno da iPhone 16 Plus. La crescita su base annua, considerando Cina e Stati Uniti, è pari a un ottimo +14%, considerando i primi 10 giorni di disponibilità.

Un contributo enorme alla crescita lo sta dando iPhone 17. Il modello base rappresenta un vero e proprio salto generazionale rispetto al passato, sia per quanto riguarda il display che per la scelta di eliminare il taglio base da 128 GB, confermando però il prezzo di partenza (in Italia pari a 979€).

Le vendite di iPhone 17 sono più alte del 31% rispetto ad iPhone 16. Bene anche gli iPhone 17 Pro/Pro Max che, nonostante l’iniziale preoccupazione per il cosiddetto “scratchgate“, registrano un incremento delle vendite del +12%. Per Counterpoint, inoltre, iPhone Air, che ha una quota del 3%, sta andando leggermente meglio rispetto a iPhone 17 Plus.

Secondo Mengmeng Zhang, analista senior di Counterpoint, il segreto del successo di iPhone 17 è chiaro: “Un chip migliore, un display migliorato, una maggiore capacità di archiviazione di base, una fotocamera selfie migliorata, il tutto allo stesso prezzo dell’iPhone 16 dell’anno scorso”.

Acquistare questo dispositivo è una scelta ovvia, soprattutto se si considerano gli sconti e i coupon dei canali. In poche parole, offre un rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso e i consumatori cinesi stanno premiando Apple per questo“. 

Il successo dei modelli Pro sembra essere legato principalmente alle politiche degli operatori di telefonia americani che stanno proponendo promozioni molto convenienti per spingere i loro clienti verso le varianti premium della gamma.

Maurice Klaehne, analista senior di Counterpoint, sottolinea: “L’enfasi sulle offerte Pro Max ha reso il dispositivo Apple ultra-premium più accessibile ai clienti, rafforzando le tendenze di premiumizzazione e rafforzando i legami dei clienti di alto valore con l’ecosistema Apple“.