NewsTecnologia

Huawei Mate 20 Lite è già ufficiale. È lui il primo smartphone della nuova serie Mate 20

La nuova serie Mate 20 tanto attesa dagli utenti ha finalmente il suo primo “attore”. Parliamo del nuovo Huawei Mate 20 Lite ossia lo smartphone con le specifiche tecniche meno importanti di tutta la serie anche se dando uno sguardo alla scheda tecnica si può capire da subito che l’azienda non ha intenzione di fare sul serio anche con questo device e soprattutto questa fascia di prezzo.

Huawei Mate 20 Lite comprende le nuove potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e come la concepisce l’azienda cinese significa avere un device mobile in grado di aumentare le potenzialità a livello di performance ma anche di proporre soluzioni complete per gli utenti. Primo telefono dell’attesa serie Mate 20 capace di possedere ben 4 fotocamere professionali coadiuvate da tecnologia AI ma anche dal nuovo Kirin 710 realizzato in casa.

Huawei Mate 20 Lite: specifiche tecniche

Il nuovo smartphone dell’azienda cinese vede innanzitutto la caratteristica principale di un nuovo design. Huawei non segue il posizionamento delle cam posteriori su di un lato come fatto per la linea P20 ma le pone al centro della back cover la quale si caratterizza di una livrea in vetro di sicuro impatto visivo. Anteriormente presente l’ormai “amato/odiato” notch che si posiziona chiaramente nella parte alta del display che risulta un IPS da 6.3 pollici Full HD+ in formato 19.5:9 dalla risoluzione di 2340×1080 pixel da 409ppi.

  HUAWEI Mate 20 Lite
OS (al lancio) Android 8.1 con EMUI 8.2
Processore Kirin 710 Octa-Core a 2.2GHz
RAM 4 GB
Display IPS 6.3″ Full HD+ (19.5:9)
Risoluzione 2340×1080 px
Storage (al lancio) 64 GB + MicroSD fino a 256GB
Fotocamera Posteriore

Dual Camera:
Principale 20MPx (f/1.8) +
Secondario 2MPx

Fotocamera Anteriore 20MPx (f/2.0) +
2MPx
Extra

4G LTE cat. 13 (400Mps/150Mps)
NFC
Sensore impronte digitali

Porte USB Type-C 2.0 + jack da 3.5mm
Batteria 3.750 mAh + Ricarica rapida + Ricarica Wireless
Dimensioni 158.3 x 75.3 x 7.6 mm 
Peso 172 gr 


 

A livello hardware, Huawei Mate 20 Lite, possiede il nuovo processore Kirin 710 che offre funzionalità AI con prestazioni ottimizzate sia per la potenza, che per l’ottimizzazione della durata della batteria ma anche per le esperienze fotografiche. Al processore si affiancano 4GB di RAM con uno storage interno da 64GB espandibile con MicroSD fino a 256GB.

A livello fotografico come detto il nuovo Huawei Mate 20 Lite è in possesso di ben 4 fotocamere, chiaramente due frontali e due posteriori. Ecco che nello specifico la doppia cam posteriore vede la presenza di un sensore da 20MPx con apertura focale f/1.8 a cui si accompagna anche un sensore da 2MPx. Entrambe potenziate dall’Intelligenza Artificiale capace di riconoscere fino a 22 scene ed oggetti riuscendo a parametrizzare gli scatti.

Anteriormente le due cam risultano da 24MPx con un’apertura frontale da f/2.0 a cui viene aggiunto un sensore da 2MPx. Anche in questo caso Huawei pone l’Intelligenza Artificiale in questi due sensori con il riconoscimento fino a 6 scene ed oggetti. Non solo perché sono presenti funzionalità HDR Pro capaci di arricchire le foto di dettaglio anche nei video.

Molto interessante anche scoprire come il nuovo Huawei Mate 20 Lite vede la presenza di una batteria a lunga durata da 3.750 mAh ossia superiore del 10% rispetto al modello precedente e soprattutto con tecnologia Quick Charge da 18W oltre ad un sistema intelligente di gestione del consumo. In questo caso tempi di ricarica da 0% a 100% in due ore.

Il nuovo Huawei Mate 20 Lite sarà disponibile nei negozi delle catene di elettronica di consumo nelle colorazioni Sapphire Blue, Black e Platinum Gold a partire dal prossimo 3 settembre ad un prezzo di 399€. Da sottolineare il fatto che tutti gli utenti che ordineranno o acquisteranno il nuovo Mate 20 Lite potranno ricevere gratuitamente anche una Huawei Band 3 Pro dal valore commerciale di 99.90€ e che resiste l’acqua fino a 5 atm ed una batteria di lunga durata e che garantisce una completa analisi del sonno.

Per ricevere HUAWEI Band 3 Pro sarà necessario effettuare la registrazione, compilare il modulo online e inviare la documentazione richiesta entro e non oltre il 21 ottobre 2018. L’ elenco dei punti vendita aderenti e il regolamento completo dell’operazione a premi sarà disponibile a partire dal 3 settembre sulla pagina ufficiale di Huawei.