Tecnologia

Honor MagicWatch 2: nuovo smartwatch elegante e personalizzabile

Honor MagicWatch 2

Honor MagicWatch 2 è uno smartwatch dal design elegante, dotato di un ottimo schermo OLED e basato sul processore Kirin A1 di proprietà di Huawei che, nella versione dello smartwatch con cassa da 46 millimetri, garantisce un’autonomia di 14 giorni. Si tratta del crassico smartwatch dotato di cardiofrequenzimetro, misuratore delle calorie bruciate e conta-passi, con funzionalità di tracciamento della qualità del sonno e memorizzazione dei risultati dell’allenamento fisico. Al tempo stesso, è superiore rispetto alle soluzioni di fascia di prezzo inferiore per il suo design, le possibilità di personalizzazione, la resa del processore Kirin A1 e altro ancora.

Honor MagicWatch 2

A partire dall’ottimo display, che funziona alla risoluzione di 454×454 pixel nella versione da 46 millimetri e di 390×390 pixel in quella da 42 millimetri, da noi provata allo scopo di redigere questa recensione. Si tratta nel primo caso di un display da 1,39 pollici e nel secondo da 1,2 pollici. Honor MagicWatch 2 è semplice e agevole da usare, anche nella ricarica visto che si realizzata tramite la base magnetica che si posiziona sotto la cassa e che va collegata al caricatore tramite un cavo USB-C. In un paio di ore avrete il vostro smartwatch carico, con un’autonomia di 7/10 giorni per quanto riguarda la versione da 42 millimetri.

Specifiche tecniche

Honor MagicWatch 2 da 46mm Honor MagicWatch 2 da 42mm
Display AMOLED da 454×454 pixel, 1,39 pollici AMOLED da 390×390 pixel, 1,2 pollici
SOC Kirin A1 Kirin A1
Batteria 455 mAh 215 mAh
Connettività Bluetooth v5.1, Wi-Fi, dual-frequency GPS Bluetooth v5.1, Wi-Fi, dual-frequency GPS
Funzionalità per la salute Battito cardiaco, tracciamento del sonno, monitor dello stress, esercizi di respirazione, 15 modalità di allenamento Battito cardiaco, tracciamento del sonno, monitor dello stress, esercizi di respirazione, 15 modalità di allenamento
Resistenza all’acqua fino a 50 metri, privo di classificazione IP fino a 50 metri, privo di classificazione IP
Capacità di Storage 4GB 4GB
Sistema operativo LiteOS LiteOS

Si noti che questo smartwatch consente di leggere le notifiche provenienti da alcune app, con conseguente effetto di vibrazione, ma non permette di rispondere. Si collega in Bluetooth e sfrutta il microfono integrato per effettuare telefonate anche quando si è distanti dal telefono, e senza dover usare le mani. Riesce a gestire, in altre parole, funzionalità basilari, che non compromettono in maniera considerevole l’autonomia della batteria.

Honor MagicWatch 2

Sistema operativo LiteOS

Non si tratta di un dispositivo basato su Wear OS di Google, ma su LiteOS. Offre, dunque, un’interfaccia e funzionalità molto simili a quelle già viste nel caso di Huawei Watch GT. Il che vuol dire che per accoppiarlo allo smartphone dovrete scaricare gli Huawei Mobile Services (altri dettagli qui). Poi va scaricata l’app Huawei Health da Google Play Store e registrato un profilo Huawei ID. Abilitando il Bluetooth sullo smartphone è possibile collegare quasi tutti i terminali Android.

Honor MagicWatch 2 - LiteOS

Huawei Health

L’app è molto importante, perché vi permette di approfondire la resa dei vostri allenamenti e fornisce indicazioni e suggerimenti sulla qualità del sonno. Analizza cosa è successo in termini di sonno profondo, leggero e fase REM, paragonando quanto riscontrato con le medie registrare nel database. Sulla base dei dati fornisce suggerimenti per migliorare la qualità del sonno, in termini di alimentazione, adattamento della stanza in cui si dorme alle esigenze del riposo, ritmi quotidiani e altro. Huawei Health raccoglie dettagli sugli esercizi, la frequenza cardiaca, il peso e i livelli di stress.

Honor MagicWatch 2 - Huawei Health

Per ogni esercizio effettuato memorizza la durata, la frequenza cardiaca media, gli effetti sulla base del tipo di allenamento realizzato e fornisce indicazioni sui tempi di recupero. Le misure realizzate in termini di frequenza cardiaca e di calorie bruciate sono allineate rispetto a quanto riscontrato con altri smartwatch qui presenti in redazione.

Honor MagicWatch 2

Honor MagicWatch 2

MagicWatch 2 si lascia navigare con una certa agilità, con limitate possibilità di interazione di tipo touch, mentre i due pulsanti laterali svolgono la maggior parte delle funzioni di ingresso e uscita dai menù, e vanno usate per segnalare l’inizio dell’allenamento e la sua fine. L’utente può comunque personalizzare le funzioni associate ai due pulsanti.

Honor MagicWatch 2

Lo smartwatch, che si compone di acciaio inossidabile, può essere facilmente personalizzato nei colori del quadrante, sia con i vari temi messi a disposizione dall’app Huawei Health sia con immagini personalizzate facilmente caricabili sulla memoria del dispositivo. Tutte le analisi vanno considerate come delle previsioni sulla base dei dati a disposizione del dispositivo, e principalmente il battito cardiaco. Tra questi, anche il livello di stress, per cui viene incrociato il battito cardiaco alle risposte a un piccolo sondaggio sulle abitudini quotidiane dell’utente (realizzato, peraltro, con un italiano tradotto approssimativamente).

Honor MagicWatch 2 - Huawei Health

L’app conserva uno storico dei dati di frequenza cardiaca, molto interessante per capire quanto è stato efficace l’allenamento in termini di aumento del battito cardiaco o per verificare come questo cambia a riposo. Alla sezione Dispositivi -> Musica, invece, permette di aggiungere i brani musicali, che possono essere ascoltati in Blueetooth servendosi degli altoparlanti di cui è dotato lo smartwatch oppure con degli auricolari Bluetooth. Quando è in esecuzione un brano musicale appare un quadrante che permette di scorrere velocemente fra le tracce musicali disponibili e di regolare il volume.

Honor MagicWatch 2 - LiteOS

La qualità della riproduzione degli altoparlanti locali è molto buona, e gestisce un volume particolarmente alto. Durante gli allenamenti una voce con accento americano scandisce la durata e le tempistiche dell’allenamento.

Honor MagicWatch 2 - Huawei Health

Sul display dello smartwatch altri dettagli vengono misurati e costantemente comunicati, come le condizioni meteo, l’altitudine e la pressione atmosferica, oltre al conta-passi e alle calorie bruciate.

Honor MagicWatch 2

Ci sono varie modalità di fitness supportate dal dispositivo, con riferimenti con i quali il proprio allenamento viene rapportato. Le modalità presenti sono: Corsa guidata, Corsa all’aperto, Corsa al chiuso, Passeggiata all’esterno, Passeggiata all’interno, Bicicletta all’aperto, Cyclette, Nuoto al chiuso, Nuoto all’aperto, Alpinismo, Escursione, Corsa crosscountry, Triathlon, Ellittica, Vogatore e Altro, modalità che potrete usare per i vostri esercizi a corpo libero.

Per quanto riguarda la corsa, invece, viene visualizzato un punto di riferimento virtuale, con cui è possibile confrontarsi durante l’allenamento. Ci sono varie intensità di allenamento, sia per i principianti sia per chi è a livelli avanzati, con istruzioni e valutazione per ogni prestazione.

Honor MagicWatch 2 - LiteOS

Honor MagicWatch 2 equipaggia un doppio ricevitore satellitare, sia per il sistema GPS che per GLONASS, che lo rende molto preciso nella geo-localizzazione e nel tracciamento. Questo gli permette di riconoscere il percorso che si sta realizzando e memorizzare la distanza percorsa a prescindere dal fatto che si stia correndo o camminando, che si sia in bicicletta o si stia facendo un’escursione. Per esempio, memorizzerà il percorso fatto nel caso di camminata in contesto urbano o di un’escursione nel bosco dove memorizzerà dattagli sull’altitudine e la pressione atmosferica e traccerà un resoconto in 3D di quanto fatto.

Honor MagicWatch 2 - LiteOS

Nel caso del nuoto, lo smartwatch traccia il battito cardiaco, lo swolf (efficienza della nuotata), la distanza percorsa, le calorie bruciate e la velocità, fornendo al solito delle analisi puntuali tramite app. Si noti che Honor MagicWatch 2 continua a funzionare fino a 50 metri di profondità.

Honor MagicWatch 2

Prezzi e conclusioni

Honor MagicWatch 2 è disponibile in Italia al prezzo di 189 Euro per quanto riguarda la versione da 46mm e di 179 Euro nella versione da 42mm. Si tratta di un dispositivo dotato di funzionalità basilari, facilmente rintracciabili in altri smartwatch del genere, come la visualizzazione di notifiche, il monitor del battito cardiaco aggiornato in tempo reale, il conta-passi e il misuratore di calorie bruciate. Il doppio GPS, le ottime opportunità di personalizzazione e soprattutto il design elegante, con un display OLED sorprendente, sono gli aspetti che ne decretano la superiorità rispetto alle soluzioni di fascia di prezzo più bassa.