GTA VI terrorizza i publisher: tutti disposti a rimandare o anticipare l’uscita dei propri giochi

Abbiamo già parlato della preoccupazione che i publisher nutrono nei confronti di GTA VI e dell’impatto che la sua uscita potrebbe avere sugli altri giochi. A quanto pare, però, quello che si è diffuso tra i grandi publisher è un vero e proprio timore, tanto da aver strutturato piano strategici per evitare il confronto con il titolo di Rockstar Games.

A condividere le informazioni è stato Christopher Dring che, nell’ultimo podcast di The Game Business, sostiene di aver parlato con i rappresentanti di alcuni dei più grandi publisher dell’industria videoludica. Naturalmente, hanno preferito tutti di rimanere anonimi.

Uno dei maggiori publisher a livello globale avrebbe dichiarato: “I giochi di Rockstar risucchiano grandi quantità di soldi e, soprattutto, di tempo fuori dal mercato. Non vogliamo minimamente avvicinarci a questa situazione. Stiamo lavorando su diversi piani per i nostri giochi“.

Il dirigente di un grande publisher europeo, uno dei maggiori nella produzione di titoli tripla A, ha invece commentato la finestra di lancio autunnale che avrebbe creato enormi difficoltà nell’individuazione di una data per gli altri giochi.

Non vogliamo rilasciare il nostro gioco subito prima o subito dopo. Se arriva a fine ottobre, significa che o devi lanciarlo prima, cosa che in molti pare abbiano scelto di fare data la sovrabbondanza di uscite estive, o devi lanciarlo dopo, andando a scontrarti direttamente con le offerte del Black Friday“.

Le preoccupazioni sono più che comprensibili. Grand Theft Auto è un franchise che riesce a raccogliere l’interesse della maggior parte del pubblico di videogiocatori e i suoi numeri passati fugano ogni dubbio. Al rilascio di GTA V, nel Regno Unito ad esempio, nelle prime tre settimane dal lancio il gioco ha coperto la bellezza dell’80% delle vendite e ben il 94% delle entrate derivanti dai videogiochi. In estrema sintesi, tra settembre e ottobre del 2013 il mercato era mosso quasi esclusivamente dal titolo di Rockstar.

Tuttavia, la preoccupazione non è relativa soltanto ai giochi nuovi: anche gli sviluppatori ed editori dei titoli live service appaiono piuttosto impensieriti dall’attesissimo free roaming.

Sarebbe stato lo sviluppatore di uno dei 10 migliori live service attualmente disponibili a dire: “GTA è fondamentalmente un’enorme meteora e staremo alla larga dalla zona di impatto. Sposteremo i nostri update tre settimane prima o dopo [rispetto all’uscita di GTA VI] per evitarla. Ovviamente, il problema è che tutti faranno lo stesso. Quindi, tre o quattro settimane prima di GTA VI, vedrai un sacco di giochi live service che rilasciano nuovi contenuti in quella che credono sia la safe zone“.

In ogni caso, al momento Take-Two non ha condiviso una data esatta di rilascio. Tuttavia, come ha fatto notare Stephen Totilo, è improbabile che il nuovo capitolo esca il 23 settembre o nelle settimane adiacenti, dato che proprio in quei giorni proprio Take-Two ha fissato il lancio di Borderlands 4.