NewsTecnologia

GoPro HERO8 Black: ora può diventare una webcam ad alta risoluzione

L’action cam GoPro HERO8 Black si unisce a quella serie di prodotti che sono stati “convertiti” per poter essere impiegati come webcam (e quindi per agevolare le persone a mantenersi in contatto). Un esempio è quello delle fotocamere Fujifilm o Canon, delle quali abbiamo parlato in passato.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Tutti gli utenti che hanno acquistato o che acquisteranno una GoPro HERO8 Black potranno impostare l’action cam per utilizzarla come webcam FHD grandangolare. Per tutti coloro che vorranno poter utilizzare questa funzionalità sarà necessario installare il nuovo firmware beta e il software GoPro Webcam (attualmente disponibile solo per macOS e in futuro per Windows).

Nicholas Woodman (CEO di GoPro) ha dichiarato in merito “grazie a un rapido aggiornamento del firmware della fotocamera e all’installazione di un’utilità desktop, gli utenti possono usare la loro HERO8 Black come una webcam 1080p HD, per videoconferenze più coinvolgenti, lezioni grandangolari e così via. Grazie al campo visivo ampio di HERO8 Black ora è facilissimo inquadrare tutta una scena nella sua interezza e realizzare riprese stupende grazie alla leggendaria qualità dell’immagine di GoPro. Siamo entusiasti di poter aiutare gli utenti GoPro che usano webcam a casa”.

gopro

I passaggi per poter utilizzare una GoPro HERO8 Black come webcam sono i seguenti:

  • installare la versione beta del firmware sulla GoPro
  • installare l’applicazione GoPro Webcam sul computer
  • collegare la GoPro al computer con un cavo USB Type-C
  • accedere all’applicazione sul computer
  • selezionare l’action cam GoPro dalla lista

Tutte le informazioni da seguire per utilizzare la GoPro come webcam sono disponibili sul sito del produttore. La società assicura la compatibilità con molte applicazioni per videoconferenza come Zoom, Microsoft Teams, Google Meet, Discord, BlueJeans ma anche Webex, Skype, Facebook Rooms, Facebook Messenger e Slack (questi ultimi utilizzando Chrome come browser). Si può anche utilizzare la GoPro per live streaming su YouTube o registrare filmati con QuickTime.