NewsTecnologia

Google prepara COVID Card: il certificato vaccinale direttamente su Android

Google sta aprendo il sistema integrato in Android per consentire agli utenti di conservare una “tessera” digitale per la certificazione vaccinale sul proprio smartphone. La funzione, che Google chiama COVID Card, verrà implementata dapprima negli Stati Uniti e dovrà trovare supporto presso gli operatori sanitari, i governi locali o le organizzazioni autorizzate ad emettere le certificazioni di avvenuta vaccinazione. La nuova funzionalità supporterà inoltre la conservazione dei risultati degli eventuali test COVID.

La COVID Card che Google sta preparando per Android mostrerà, com’è lecito attendersi, le informazioni chiave relative alla vaccinazione: data della somministrazione e tipologia di vaccino ricevuto. La certificazione digitale potrà essere salvata direttamente dall’app o dal sito web da cui viene emessa o anche dall’SMS o dall’email.

Google suggerisce di aggiungere una scorciatoia alla scheda nella schermata iniziale dello smartphone, e mostrerà a tal proposito un messaggio specifico quando si salva la nuova certificazione sul dispositivo. Secondo quanto comunicato dagli sviluppatori di Mountain View, la scheda non verrà salvata nel cloud e non utilizzerà le informazioni per scopi pubblicitari, anche se raccoglierà alcune informazioni come ad esempio il numero di volte in cui viene usata e in quali giorni. A quanto pare non sarà necessario scaricare Google Pay per salvare e accedere alla digital card per il certificato vaccinale COVID-19.

Come detto la possibilità di utilizzare questa funzione sarà inizialmente a beneficio degli utenti statunitensi, ma possiamo immaginare una distribuzione abbastanza rapida anche in altri Paesi. Ovviamente tutto dipenderà dal supporto dato dagli operatori e dalle autorità sanitarie di ciascun Paese.

Possiamo supporre inoltre che anche Apple stia lavorando a qualcosa del genere con il suo Apple Wallet, anche se in tal senso non è ancora circolata alcuna indiscrezione o dichiarazione ufficiale.

La possibilità di salvare in formato digitale e in modo rapidamente accessibile la certificazione vaccinale COVID è indubbiamente una opportunità che può semplificare la vita a tutti coloro i quali si troveranno nella situazione di dover esibire frequentemente il proprio certificato. Ricordiamo che ad oggi per quanto riguarda l’Italia, il Green Pass vaccinale può essere richiesto e ottenuto in varie modalità, che abbiamo riassunto nella notizia Green Pass è realtà! Ecco cos’è, come funziona, come richiederlo e come vale in Italia e in Europa.

Infine ecco le ultime notizie sul Green Pass: