NewsTecnologia

Google lancia Hotel Insights per intercettare nuovi ospiti per il settore del turismo

Google ha lanciato una nuova piattaforma dedicata agli operatori del settore turistico. Hotel Insights fornirà informazioni sui viaggiatori alla ricerca di una sistemazione, insieme a suggerimenti, assistenza e strumenti per facilitare le attività online di chi gestisce un hotel. Il progetto viene rivelato in un momento estremamente delicato per il settore e intende proporre un contributo all’interno del dibattito sul ruolo del digitale nell’affrontare le complicate sfide provocate dalla pandemia.

Google e il contributo al settore del turismo

Hotel Insights metterà a disposizione gratuitamente dati sulle ricerche di sistemazioni in una specifica area geografica e sulla provenienza dei potenziali turisti all’interno di uno strumento molto potente che può aiutare a rendere più efficaci le iniziative di marketing e comunicazione. Con una presenza digitale più forte, infatti, i gestori di hotel possono creare le condizioni per poter essere trovati più facilmente. Inoltre, lo strumento fornirà loro nuove competenze di marketing per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare le conversioni.

Hotel Insights

All’interno della piattaforma, infatti, si troveranno guide e articoli utili a migliorare il percorso degli ospiti verso la propria struttura. A tal scopo, il programma comprende i “Google Digital Training”, corsi online che saranno fruibili direttamente dai siti di Confindustria Alberghi, Federalberghi, Federturismo Confindustria per tutti i loro associati, insieme a un intero modulo di corsi dedicato al verticale turismo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, un progetto supportato da Google.org e in collaborazione con Unioncamere. L’impegno di Google a sostegno del turismo si inserisce nel più ampio progetto “Italia in Digitale”, il piano presentato lo scorso luglio per accelerare la ripresa economica del Paese e aiutare le aziende grandi e piccole ad acquisire nuove competenze digitali.

La nuova iniziativa di Google vede la partecipazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), dell’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e di UNWTO, nonché delle realtà con cui Hotel Insights è stato realizzato, ovvero le principali associazioni del settore alberghiero Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria. Altri dettagli si trovano sul blog di Google.

Seguici sul nostro


canale Instagram
,

tante novità in arrivo!