Cresce la richiesta di smartphone premium. Come confermano i dati di Counterpoint Research, infatti, le vendite in questo segmento di mercato hanno fatto registrare una crescita sostanziale nel corso del primo semestre.
Apple, naturalmente, guida saldamente il mercato anche se registra una riduzione del market share (ma un incremento delle vendite su base annua). Risultati oltre la media per Samsung e, soprattutto, per Huawei, Xiaomi e Google che rientra nella Top 5 dopo diversi anni e punta a migliorare ancora grazie ai Pixel 10.
I dati del 1° semestre del 2025
Nel corso del primo semestre del 2025, come chiarito dal nuovo report di Counterpoint, il settore degli smartphone premium ha registrato un incremento delle vendite pari all’8%. Si tratta di un risultato nettamente superiore a quello dell’intero mercato smartphone che, nello stesso periodo di tempo, è cresciuto del 4%.

Apple guida il segmento degli smartphone premium con un market share del 62%, in calo di 3 punti rispetto allo scorso anno. La casa di Cupertino, in ogni caso, ha registrato un incremento delle vendite del 3%. Toccherà ai nuovi iPhone 17 rimettere le cose a posto e garantire ad Apple un nuovo incremento del market share tra i modelli premium.
In seconda posizione c’è Samsung, con una quota di mercato del 20% (stabile rispetto allo scorso anno) e un aumento delle unità vendute pari a un buon 7%, grazie al successo di modelli come Galaxy S25 Ultra.
Alle spalle dei due big cresce Huawei che raggiunge l’8% di quota di mercato (un punto in più rispetto allo scorso anno) grazie a vendite in aumento del 24%. Da segnalare anche gli ottimi dati di Xiaomi, che cresce del 55% in termini di unità vendute, e di Google, che registra un incremento del 105% rispetto allo scorso anno. Gli altri produttori (HONOR, OnePlus, OPPO, Motorola ecc.) registrano complessivamente un incremento delle vendite di smartphone premium del 13%.