In un periodo in cui la domotica è ormai diventata di uso comune e quotidiano, Razer ha deciso di mettere la sua tecnologia di illuminazione Chroma al servizio di tutta la casa. È così che nasce Game Room, una gamma di prodotti indirizzati ai videogiocatori – e non solo – che desiderano dare un tocco di personalità alla propria camera o all’intero ambiente domestico.
Il dispositivo di punta è senza dubbio Razer Aether Lamp Pro, una lampada dotata di illuminazione multi-zona che consente di migliorare l’esperienza di intrattenimento con film, musica e naturalmente videogiochi. I controlli a sfioramento, inoltre, semplificano l’utilizzo con la possibilità di modificare rapidamente gli effetti e la luminosità.
La Razer Aether Lamp, invece, rappresenta una soluzione più accessibile e rivolta per lo più a un utilizzo funzionale sulla scrivania, indicata soprattutto per lo studio o l’attività professionale. In questo caso manca l’illuminazione RGB multi-zona, ma vengono mantenute le principali caratteristiche per un’esperienza d’uso semplice e piacevole. Aether Lamp e Aether Lamp Pro avranno un prezzo rispettivamente di 89,99 euro e 149,99 euro.
Alle lampade si aggiungeranno Aether Light Bulb, Aether Light Strip e Aether Light Strip Extender. Nel primo caso si tratta di lampadine smart che possono essere adattate nei faretti o lampadari in alternativa ai prodotti tradizionali. A caratterizzare questi dispositivi c’è l’immancabile illuminazione RGB che consente di espandere le funzionalità Chroma in ogni zona della stanza o della casa. In questo caso, il prezzo è di 59,99 euro.
Aether Light Strip e relativo Extender, invece, sono strisce LED installabili ovunque: utili a donare un’atmosfera più immersiva alla propria postazione, risaltare mensole e vetrine o accentuare zone specifiche della stanza. Il kit base prevede una striscia lunga 2 metri, mentre le estensioni saranno di 1 metro. Il prezzo per il kit è di 149,99 euro, mentre le strisce di estensione costeranno 34,99 euro.
Insieme ai dispositivi, tutti in arrivo nel quarto trimestre di quest’anno, verrà rilasciata anche l’applicazione Razer Gamer Room Mobile App per iOS e Android. Direttamente da smartphone e tablet si potranno gestire gli effetti, la luminosità, sincronizzare i dispositivi e creare delle routine automatiche. Inoltre, non manca il supporto ad Amazon Alexa e Google Assistant per gestire il tutto attraverso la propria voce.
Infine, ma non meno importante, i dispositivi consentono l’integrazione con tutti gli altri prodotti che supportano Matter, un protocollo open-source che permette di unificare tutti i device, sviluppato dalla Connectivity Standard Alliance.