Negli scorsi giorni è stata presentata la cinema camera Nikon ZR con sensore full-frame sviluppata insieme a RED Cinema. Questa però non è l’unica novità per il settore delle riprese professionali, visto che a breve distanza di tempo è stata anche presentata la soluzione Fujifilm GFX Eterna 55 pensata dal produttore giapponese per le produzioni che hanno bisogno del massimo della qualità disponibile.
Fujifilm ha annunciato questa camera cinematografica definita “rivoluzionaria” che cerca di far fare un salto in avanti al mondo del filmmaking. La nuova GFX Eterna 55 è dotata di un sensore grande formato GFX 102MP CMOS II HS che ha una diagonale di circa 55 mm o dimensioni di 43,8 x 32,9 mm (pari a 1,7 volte la superficie di un sensore full-frame) è unito al processore X-Processor 5.
Questa combinazione dovrebbe riuscire, secondo il produttore, a catturare immagini ricche, realistiche e altamente flessibili per in post-produzione. Grazie al sensore più grande della Fujifilm GFX ETERNA 55 si può avere un cerchio di copertura ottico superiore ai formati full-frame e Super 35 mm. Se si impiega il formato GF Open Gate 4:3, gli utenti possono sfruttare l’intero sensore fino a 48 fps, mentre cinque opzioni cinematografiche preimpostate chiamate “Premista”, “35mm”, “ANAMORFICO (35mm)” e “Super35” permettono di avere altre possibilità creative.

Grazie all’adattatore di montaggio “PL Mount Adapter G” si estende la compatibilità a un vasto ecosistema di obiettivi. Fujifilm ha pensato di utilizzare la tecnologia proprietaria di riproduzione del colore che permette di adattarsi a diversi contesti come film, documentari, spot pubblicitari e video musicali. Non manca poi la ben nota (sulle fotocamere) simulazione pellicola che simula fedelmente l’aspetto di diverse pellicole analogiche con 20 diverse modalità.
Questa camera cinematografica supporta fino a 16 LUT (Look Up Table) personalizzabili, per un flusso di lavoro coerente dalle riprese alla post-produzione.Tra le altre innovazioni troviamo il primo filtro ND variabile elettronicamente al Mondo per sensori large format, regolabile da ND0,6 a ND2,1 con incrementi di 0,015 durante la registrazione video.

Un nuovo filtro ottico passa-basso a separazione a quattro punti minimizza moiré e falsi colori, mentre il “DUAL BASE ISO” (800 e 3200) adatta automaticamente la sensibilità per condizioni estreme di luce, garantendo immagini nitide e a basso rumore. GFX ETERNA 55 supporta tre codec Apple ProRes (422 HQ, 422 e 422 LT), con registrazione proxy simultanea per accelerare l’editing e non manca l’output HDMI fino a 8K/30P in 4:2:2 10-bit non compresso e RAW 12-bit. C’è poi l’integrazione con “Frame.io Camera to Cloud” che permette upload istantanei di file proxy.
Per quanto riguarda invece il design, è stato scelto un formato compatto e leggero (il peso si assesta sui 2 kg) che è pensato per troupe ridotte o riprese solitarie. Sono presenti monitor laterali da 3″ su entrambi i lati, un LCD esterno da 5″ touch (fino a 2000 nit), ghiere multifunzione per focus, zoom e ND e hot-swap per batterie esterne (con autonomia base di 30 minuti con una soluzione NP-W235). Per lo storage ci sono slot per CFexpress Type B e SD. Chiaramente un prodotto come la Fujifilm GFX ETERNA 55 ha un prezzo importante pari a 13450 euro (IVA esclusa) e sarà disponibile da fine ottobre 2025. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.