Ieri all’X Summit di Tokyo Fujifilm ha presentato uno dei prodotti più attesi, la nuova compatta a ottica fissa e sensore di grandi dimensioni Fujifilm X100VI. Caratterizzata dal nuovo sensore APS-C X-Trans CMOS 5 HR da 40 megapixel, questa fotocamera ha fatto debuttare lo stabilizzatore IBIS sul sensore nella famiglia X100.
Se questo è stato l’annuncio più importante della conferenza stampa, la presentazione ha offerto anche altri spunti, tra cui un aggiornamento della roadmap delle ottiche e l’annuncio di novità in merito all’applicazione per smartphone.
L’ottica kit Fujinon XF18-55mm F2.8-4 è stata una delle prime del sistema mirrorless Fujifilm X Series ed anche una delle più apprezzate, in un’epoca in cui gli zoom standard spesso non offrivano più di f/3.5 di luminosità massima. La serie degli zoom standard da offrire in kit si era poi arricchita con ottiche più costose, come il XF16-55mmF2.8 R LM WR e XF16-80mmF4 R OIS WR, oppure il più economico XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ.
Fujinon XF16-50mm F2.8-4.8
Ora Fujifilm vuole aggiornare la sua ottica kit standard, ampliandone le vedute (anche se a scapito di qualcosina sul fronte tele). Sul palco giapponese è stato infatti annunciato lo sviluppo del nuovo Fujinon XF16-50mm F2.8-4.8, che rispetto al primo modello perde qualcosa in termini di millimetri e diaframmi alla focale massima. Le dimensioni dovrebbero però restare molto compatte, comparabili a quelle del vecchio modello.
Al momento Fujifilm non ha offerto altri dettagli, staremo a vedere quando conosceremo ulteriori caratteristiche, prezzi e disponibilità.
Novità per X App
Fujifilm ha annunciato anche novità per l’app per smartphone. Quest’ultima è stata rinnovata completamente qualche tempo fa, con X App a sostituire Camera Remote. X App vedrà un’ulteriore evoluzione, con la possibilità di gestire in modo più semplice più fotocamere (aspetto sotto il quale le app Fujifilm non hanno mai brillato particolarmente).
Ci sarà una pagina dedicata alle proprie attività di scatto, con la possibilità di dividere le foto in base alla fotocamera con cui sono state scattate e inoltre sarà presente una scheda riassuntiva del proprio equipaggiamento, con stato della batteria (anche in termini di età) e dell’otturatore. In arrivo anche l’aggiornamento firmware delle fotocamere in background.