Francia, nuovi incentivi statali per punti di ricarica nei piccoli distributori di campagna

È attivo da pochi giorni in Francia un nuovo programma di supporto statale per facilitare l’adozione delle auto elettriche, incentivando l’installazione di colonnine di ricarica fast o ultrafast anche in zone di campagna.

Per la precisione il nuovo programma ha un fondo di 10 milioni di euro, ed è riservato a distributori di carburante indipendenti che erogano meno di 2.500 metri cubi all’anno, e che si trovano in comuni a media densità o rurali, così come stabilito da 7 livelli dalle autorità competenti.

France

Si stima che potrebbero qualificarsi per la richiesta circa 4.000 stazioni, le quali potranno ricevere un cofinanziamento dallo Stato dal 60% al 70% del costo di installazione, a seconda della potenza della colonnina, 50 kW o 150 kW. A questo finanziamento erogato dallo Stato può aggiungersi quello dei programmi Titoli di Risparmio Energetico, rendendo l’installazione quasi a costo zero.

Lo sportello per presentare le domande è aperto dall’1 dicembre. Il ministro della Transizione Energetica Agnes Pannier-Runacher ha così commentato: “Grazie alla loro rete territoriale e al ruolo di coesione sociale che svolgono ovunque in Francia, le piccole stazioni di servizio indipendenti devono diventare protagoniste della transizione energetica, più vicine al popolo francese. Questo è il punto centrale di questo aiuto che stiamo attuando e che consentirà di accelerare l’installazione di stazioni di ricarica elettrica nel nostro Paese“.

Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati!