NewsTecnologia

Fotovoltaico Ikea, ecco l’offerta con incentivi e sconto in fattura. Si parte da 2.875 euro

Ikea ci ha abituato ad entrare in qualsiasi settore possa riguardare l’arredamento, ed in senso più esteso, la casa. Per questo, da alcuni anni, l’azienda svedese dei mobili da montare ha anche una proposta per il fotovoltaico, grazie ad una partnership stretta con lo specialista Wölmann. Immancabile il nome svedese, che è SOLSTRÅLE o SOLSTRÅLE PLUS.

Su una sezione specifica del sito italiano di Ikea è possibile visionare l’offerta, con alcuni esempi di configurazione in base al numero di persone che abitano in casa, con una stima dei possibili consumi, ed impianto dimensionato di conseguenza. Si parte da un impianto da 3 kWp, costituito da 8 pannelli da 375 watt ciascuno, comprensivo di inverter e installazione. Il costo sarebbe di 5.750 euro, ma per effetto del credito di imposta del 50%, che il cliente può cedere subito all’installatore, Ikea propone uno sconto immediato in fattura, portando il costo a solo 2.875 euro.

Fotovoltaico Ikea

Ci sono poi i tagli da 4,5 kWp e 12 pannelli (3.545 euro dopo lo sconto), o anche 6 kWp e 16 pannelli (4.255 euro). A questi tagli è possibile anche aggiungere l’accumulo domestico tramite batteria al litio, con 5 kWh di capacità, il che fa alzare il prezzo di 5.480 euro, ma anche questo viene scontato del 50%. Per esempio l’impianto top, con anche accumulo, verrebbe a costare 6.995 euro.

In caso di interesse, Wölmann si occuperà di una prima valutazione di fattibilità, emetterà in seguito un preventivo, che se accettato porterà all’installazione ed alla verifica di funzionamento. Il tutto ovviamente dotato di garanzia, di 10 anni sui pannelli, 5 anni sull’installazione, e sempre 5 anni sull’inverter. Le prestazioni dei pannelli sono garantite 25 anni, tempo dopo il quale non smetteranno di funzionare all’improvviso, ma in cui avranno un calo di resa, continuando comunque a produrre ancora per molti anni.