Fotovoltaico al posto delle risaie, anche a Cameri il Comune prova ad opporsi

Si torna ancora una volta a parlare di campi fotovoltaici a terra, e delle posizioni contrarie di amministrazioni locali e cittadini. Protagonista sempre il Piemonte, ultimamente preso d’assalto dalle richieste di costruzione di nuovi impianti, questa volta a Cameri, in provincia di Novara.

Qui dovrebbe sorgere il campo fotovoltaico RF-Trecampi, per una potenza di 8,58 MWp, occupando una superficie di 16,42 ettari (di cui 10,84 ettari per i pannelli solari) a Cascina Margattino, vicino alla tangenziale 703. L’area oggetto della richiesta, però, è attualmente adibita a risaie, coltivazione tipica della zona.

Il Comune quindi non ci sta, e vorrebbe evitare l’installazione in terreni coltivabili, e di tradizione locale, come spiega il sindaco Giuliano Pacileo: “L’iniziativa andrebbe a sottrarre per almeno 25-30 anni aree di interesse agronomico dove si coltiva un’eccellenza novarese“.

Fotovoltaico Cameri

Preoccupano anche gli effetti negativi sulla biodiversità, ed ovviamente il consumo di suolo, ed è proprio per quest’ultimo punto che il Comune vorrebbe soluzioni diverse, prendendo prima in considerazione aree già antropizzate, come cave o terreni da bonificare, o anche i tetti dei numerosi capannoni presenti in zona.

Un altro punto sottolineato riguarda l’impatto visivo. Il progetto prevede un’area verde di transizione, che però non sarebbe sufficiente a nascondere il parco fotovoltaico dalla tangenziale, che è sopraelevata. Infine c’è il problema della linea elettrica di collegamento alla rete, che interesserebbe diverse vie del paese, con i rispettivi lavori e disagi per i cittadini.

Tuttavia il Comune non ha facoltà di bloccare il progetto, se rispetta i requisiti del D.Lgs 199/2021, e l’amministrazione si è quindi limitata a trasmettere tutte queste osservazioni alla conferenza dei servizi indetta dalla Provincia di Novara, responsabile del rilascio dell’autorizzazione. All’opposizione si uniscono anche le associazioni agricole di categoria.