Ford Smart Mirror: quando lo specchietto retrovisore diventa uno schermo ad alta definizione

Aumenta sempre più il numero dei veicoli che adottano schermi ad alta definizione in luogo dei tradizionali specchietti retrovisori. Ciò riguarda le auto tradizionali, ma a maggior ragione i veicoli commerciali e i furgoni. Quando si è al volante di un furgone spesso occorre affidarsi agli specchietti laterali, dal momento che lo specchietto retrovisore non è di grande aiuto in presenza di divisori o carichi nella parte posteriore del veicolo.

Ford Smart Mirror su veicoli commerciali e furgoni

Proprio per offrire una soluzione a questa difficoltà, Ford ha studiato uno Smart Mirror. Esteticamente identico a uno normale, il nuovo specchietto retrovisore intelligente è in realtà uno schermo ad alta definizione che mostra una perfetta visuale panoramica della zona dietro al furgone. Il guidatore può, quindi, vedere pedoni, ciclisti e i veicoli che lo seguono anche quando le porte posteriori sono senza vetri o nel caso in cui siano stati installati dei divisori.

Ford Smart Mirror

Lo specchietto è dotato di regolazione automatica della luminosità per garantire una visibilità ottimale sia di giorno sia di notte e mostra a schermo intero e in tempo reale le immagini girate da una videocamera posizionata sul retro del furgone. Vanta, inoltre, un campo visivo largo il doppio di quello di un normale specchietto retrovisore.

Lo specchietto retrovisore è ora disponibile per Ford Tourneo Custom e Transit Custom con porte posteriori senza vetri, sarà disponibile per Ford Transit a partire da febbraio 2022.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"