EVGA lascia il settore GPU? Il CEO di NVIDIA non si scompone e dice la sua verità

Come molti appassionati hanno appreso pochi giorni prima dell’evento di lancio delle GeForce RTX 4080 e 4090, EVGA ha deciso di uscire totalmente dal settore delle schede video, dicendo addio – non senza polemiche – al rapporto con NVIDIA.

Finora NVIDIA si era limitata a una breve dichiarazione di commiato e circostanza, ma nelle scorse ore il CEO Jensen Huang è stato interrogato sulla vicenda, e ha raccontato la sua verità. “Andrew Han voleva chiudere l’attività. E voleva farlo da un paio d’anni. Andrew ed EVGA sono ottimi partner ed erano ottimi partner e sono triste di vederli lasciare il mercato. Ma, sai, ha altri piani e ci stava pensando da diversi anni”.

Il mercato ha molti grandi player. E sarà servito bene anche dopo EVGA. Ma ci mancheranno sempre e mi mancheranno sempre. Sono stati una parte importante della nostra storia, e Andrew è un grande amico. Penso che per lui fosse solo il momento di andare a fare qualcos’altro“.

Insomma, secondo Huang il boss di EVGA si era “stancato” del mondo delle GPU, forse attratto da altri business. Cosa abbia portato Han a perdere interesse per il settore, però, Huang non lo dice. Quella del CEO di NVIDIA, comunque, è una versione ben diversa da quella diffusa proprio da Han, il quale aveva addotto diverse motivazioni tra cui i margini ridotti, un trattamento non proprio benevolo da parte di NVIDIA e la concorrenza non gradita delle Founders Edition.

Probabilmente la verità non la sapremo a breve, o forse non la sapremo mai (ognuno però può farsi la propria…), ma se c’è una cosa che si può dire è che EVGA proponeva soluzioni ottime e, per giunta, cercava di ergersi rispetto al mercato con i modelli estremi Kingpin. Proprio l’overclocker Kingpin, nome d’arte di Vince Lucido, ha pubblicato nei giorni scorsi sul suo profilo Facebook alcune parole sulla vicenda.

“Sono grato a tutti gli amici del settore, i vecchi colleghi, ecc. che mi hanno contattato. Significa molto e lo apprezzo. La notizia non è stata accolta bene, e principalmente sono dispiaciuto per i fan e le persone che sono appassionate del nostro marchio e di tutto ciò che abbiamo fatto qui in questi anni all’EVGA. Se l’hardware Kingpin è destinato a continuare in un modo o nell’altro, sono sicuro che lo farà. La comunità di appassionati di hardware EVGA e PC è stata fantastica con me e i miei team nel corso degli anni, GRAZIE”.

Insomma, forse non è la fine delle schede video Kingpin, magari Vince Lucido troverà un suo posto in un altro partner di NVIDIA o, perché no, in uno legato a AMD o Intel. Chissà, non resta che attendere possibili notizie future.