L’azienda danese Everfuel, specializzata in produzione di idrogeno verde, ha dichiarato che smantellerà le sue stazioni di rifornimento di idrogeno perché “non redditizie“.
Una volta chiuso questo business, si concentrerà maggiormente sulla produzione del prezioso gas derivante da fonti di energia rinnovabile, ciò che permette la classificazione come verde.
La chiusura riguarda le stazioni dedicate ai veicoli privati come vetture e furgoni fuel cell, mentre continuerà a operare nel settore del rifornimento per camion per il trasporto pesante. Un’altra attività che non risentirà della chiusura è quella che riguarda i contratti di fornitura già siglati con i partner.
il CEO Jacob Krogsgaard ha dichiarato: “Ci scusiamo per l’inconveniente che ciò creerà per clienti e dipendenti, ma non possiamo continuare a sovvenzionare il rifornimento pubblico di idrogeno“.
Già a giugno Everfuel era stata costretta a fermare i suoi camion a idrogeno, a loro volta impiegati per rifornire le stazioni, a causa di perdite, per valvole difettose. L’azienda ha specificato che “il continuo basso tempo di attività tecnica delle stazioni di rifornimento esistenti riflette una tecnologia dell’idrogeno ancora immatura“.