EQS Maybach: ecco tutti i dettagli del SUV che ridefinisce l’eccellenza automobilistica

Mercedes-Benz ha rivelato tutti i dettagli del nuovo SUV EQS in edizione Maybach. Si tratta di un allestimento di lusso per una vettura che rientra già nella fascia più alta del mercato. Mercedes, infatti, nel suo comunicato stampa non si concentra sulla potenza dell’auto che viene menzionata solo in fondo, ma sulla dotazione.

D’altronde, per quanto riguarda il gruppo propulsione, il nuovo allestimento mantiene lo stesso motore della variante 580 4Matic, ma con una potenza complessiva di 484 kW (658 CV) e una coppia di 950 Nm. Anche la batteria è la medesima unità della gemella con 107,8 kWh di capacità netta. L’autonomia indicata è di 600 km, ma si tratta al momento di un dato provvisorio.

Migliora la velocità di ricarica, anche se risulta comunque limitata dall’architettura a 400 Volt EVA 2. La batteria supporta una velocità massima di ricarica di 200 kW, per cui la ricarica rapida richiederà circa 31 minuti. Tuttavia, incluso nella dotazione ci sarà il cavo di ricarica AC a 22 kW al posto del tradizionale cavo da 11 kW.

Mercedes-Benz ha identificato il SUV EQS Maybach come una “ridefinizione dell’eccellenza automobilistica nell’era dell’elettromobilità“. In effetti, le maggiori differenze si riscontrano per i passeggeri che potranno sperimentare un confort e un lusso di livello superiore.

I sedili posteriori sono stati equipaggiati con un sistema di riscaldamento e ventilazione con massaggio per la schiena e per il collo. Non manca l’MBUX Interior Assistant, ovvero telecamere per ogni posto che riconoscono il passeggero e adattano le funzioni della vettura alle sue abitudini in base ai movimenti del corpo e delle braccia. Presenti anche due display posteriori da 11,6 pollici per la fruizione dei contenuti multimediali.

La vettura includerà anche il pacchetto “Air Balance“. Si tratta di un sistema che diffonde una fragranza all’interno dell’abitacolo, come ad esempio la No. 12 MOOD Ebony dove “il sandalo stimolante si combina con note di spezie per creare una composizione esclusiva“.

Altri miglioramenti includono un sistema audio Burmester personalizzato e una modalità di guida Maybach che si aggiunge a Eco, Sport, Offroad e Individual. Una soluzione che sostituisce la “Confort Mode” e dovrebbe garantire una migliore esperienza tanto ai passeggeri quanto al conducente.

Al momento, Mercedes non ha ancora rivelato i prezzi della vettura che sarà prodotta nello stabilimento di Tooscalusa in Alabama, il medesimo stabilimento in cui viene attualmente prodotto il modello standard.