ENERMAX Aquafusion ADV 360 White: disponibile anche in bianco il dissipatore AIO certificato Intel

Enermax ha reso disponibile il dissipatore a liquido Aquafusion ADV 360 White, variante completamente bianca del noto cooler dell’azienda. Si tratta di una soluzione di raffreddamento certificata da Intel e presente tra le proposte verificate per il raffreddamento dei processori di tredicesima generazione.

Il nuovo Aquafusion ADV 360 White non cambia nel design, sfoggiando un coperchio della pompa con angoli smussati e infinity mirror. Naturalmente non manca l’illuminazione ARGB gestibile sia dal software dedicato che da quelli dei principali produttori di schede madri.

Parlando proprio della pompa, si tratta di un progetto brevettato di ENERMAX a doppia camera che separa il liquido caldo da quello fresco in immissione verso il plate. Questo dovrebbe consentire non solo un raffreddamento più efficace, ma anche un mantenimento a lungo termine delle caratteristiche del refrigerante.

All’interno, la struttura della pompa integra uno Shunt-Channel brevettato che, unito al Central Coolant Inlet (CCI), consente una circolazione uniforme del liquido con un flusso ottimizzato sugli hot spot della CPU. Il risultato è una capacità di dissipazione fino a 380W di carico termico.

Per quanto riguarda il radiatore, in questo caso da 360 mm, è supportato da tre ventole PWM ENERMAX SquA RGB ADV Fans. Anche loro riprendono il design dagli angoli arrotondati per il telaio che ospita una striscia di LED ARGB affiancata da altri LED che illuminano le pale.

Queste sono in grado di raggiungere una velocità di 2000 rpm e offrono una pressione statica pensata appositamente per i radiatori, piuttosto che essere orientate al flusso d’aria che si presenta comunque generoso. Tuttavia, per gli amanti delle build silenziose, ENERMAX fornisce un adattatore per la riduzione del rumore che limita la velocità delle ventole a 1700 rpm in modo da offrire le giuste prestazioni, ma con un livello di rumorosità contenuto.

Il nuovo Aquafusion, seppur certificato Intel, è compatibile sia con il socket LGA 1700 che con quello AM5 di AMD e può quindi essere installato sulla maggior parte delle motherboard sul mercato per raffreddare anche CPU high-end. Al momento, però, l’azienda non ha condiviso prezzo e disponibilità per l’Italia.