Elon Musk: “La Model Y prodotta in Germania sarà rivoluzione”. E spunta anche una piccola berlina

Da tempo si parla dell’attesissima Gigafactory Tesla di Berlino, importante sotto tutti i punti di vista per l’azienda californiana. Da quanto emerge recentemente in rete, però, non si tratterà affatto di un semplice clone di altre realtà produttive USA, ma di qualcosa in grado di portare novità a beneficio anche della casa madre oltreoceano.

Elon Musk, su Twitter, rilascia qua a e là dichiarazioni importanti, spesso rispondendo a domande di semplici utenti. Da queste e da post specifici emergono informazioni di una certa rilevanza, come quella che indica nella Model Y che verrà prodotta a Berlino qualcosa di rivoluzionario e quindi diverso dalla “normale” Model Y, SUV – crossover molto attesa nel vecchio continente (per chi se la può permettere).

Le grandi novità dovrebbero riguardare il telaio e la verniciatura, ma è dal primo che arriveranno le novità più importanti. Semplificato nella tecnologia di produzione e nel disegno (quindi anche nei costi, senza perdere ovviamente la sua funzione), potrebbe essere di fatto la base per ogni Tesla del futuro, comprese quelle USA. Insomma, in Germania si farà anche ricerca e si studieranno nuove soluzioni, che esordiranno proprio sulla Model Y.

Vi è chi segnala l’importazione da parte di Volvo di una Model Y, verosimilmente a scopo di reverse engineering ed è partito un po’ tutto da lì, in quanto Elon Musk si è sbilanciato dicendo che la Model Y europea sarà ben diversa dalla Y USA. Stando a quanto emerso, sarebbe anche al vaglio un modello tutto nuovo di piccola berlina per il mercato europeo (N.d.R: per un americano una piccola berlina è una nostra berlina media), motivo per cui non fa che crescere l’attesa fra gli appassionati. Staremo a vedere.