NewsTecnologia

Ecco le prime foto della Audi Q5 e-tron, gemella di Volkswagen ID.6

I documenti che vengono depositati al Ministero dell’Industria e dell’Informatica cinese sono sempre fonte di interessanti anteprime. Le case automobilistiche che vogliono immettere un nuovo modello sul mercato locale, devono sempre prima presentare i dati di omologazione, corredati anche da fotografie da tutte le angolazione e con diversi dettagli.

È proprio per questo che sono trapelate online le prime immagini della Audi Q5 e-tron, nuova elettrica della casa dei Quattro Anelli. Completamente slegata dalla Q5 venduta in Europa, è in realtà costruita sulla piattaforma MEB, quella che il Gruppo Volkswagen ha studiato appositamente per le nuove auto elettriche, ed è destinata solo alla Cina, almeno in una prima fase.

Audi Q5 e-tron

Proporzioni che la fanno sembrare molto simile alla Volkswagen ID.6, altra vettura su base MEB commercializzata solo in Cina. Non una semplice somiglianza: Q5 e-tron misura 4,87 metri in lunghezza e 2,97 metri di passo, stesse identiche misure della ID.6. Ciò suggerisce che siano due auto “gemelle” sviluppata parallelamente.

Audi Q5 e-tron

Se da un lato estetico è chiara la somiglianza alle altre auto della gamma e-tron, sul fronte delle specifiche tecniche non ci sono ancora informazioni, così come mancano anche foto in alta risoluzione. Si può però ipotizzare qualcosa, con i motori che potrebbero essere sempre in comune con Volkswagen ID.6. Se fosse questo il caso, ci sarebbe una versione a singolo motore (trazione posteriore) da 177 CV, ed una più potente da 300 CV con doppio motore.