Ecco il primo desktop di MSI con scheda video Intel Arc A380

Evan Stenger, alias The Malcore, ha pubblicato su Twitter l’immagine di un PC desktop da gaming che sembra essere la prima proposta di MSI ad ospitare una scheda video Intel Arc A380. I dettagli non sono molti, ma MSI avrebbe condiviso alcuni dei risultati ottenuti con la scheda nei principali titoli e-Sport.

Stando a quanto si vede dalle immagini, si tratta di una configurazione di fascia media che associa la suddetta scheda video ad un processore Intel Core i5-12400F. Si tratta, però, di un prodotto in preordine di cui non viene specificato il prezzo, né viene approfondita la scheda tecnica.

Tuttavia, emergerebbero alcuni dettagli interessanti proprio sul processore grafico. Nell’elenco dei componenti, infatti, la VGA viene indicata come “Arc A380 6G OC“, il che conferma quanto emerso sulla memoria che ammonterà a 6GB GDDR6. La scheda video si bassa sulla GPU ACM-G11 che integra otto core Xe tutti attivi, quindi presumibilmente nella variante desktop sfrutterà un BUS a 96 bit, piuttosto che quello a 64 bit utilizzato per le varianti mobile, le quali si limitano a 4GB di memoria.

È interessante notare però la dicitura OC, la quale lascia presupporre che non si tratti di una variante reference, ma probabilmente di una versione personalizzata (custom) dalla stessa MSI. Come anticipato, inoltre, MSI pubblicizza alcuni risultati ottenuti in gioco. Nello specifico, si tratta di una media fps durante l’esecuzione di alcuni titoli come League of Legends o Overwatch, dove questi variano tra gli 85 e i 200 con una risoluzione di 1080p.

Il computer dovrebbe essere proposto in varianti diverse, tra cui una che abbina la Arc A380 ad un processore Intel Core i7-12700KF e un’altra più accessibile che affianca alla VGA un processore Intel Core i3-12100F. In base alla CPU selezionata cambierà anche il modulo di alimentazione che verrà proposto da 550 o 650 W.

Ad inserire il prodotto nel proprio listino è stato JD, un rivenditore cinese. Questo sarebbe in linea con quanto preannunciato da Intel: le schede video Arc per computer desktop verranno proposte in un primo momento solo per il territorio cinese e saranno distribuite esclusivamente agli OEM.