NewsTecnologia

Disservizi per Google: tagliate contemporaneamente due dorsali in fibra

Nei giorni scorsi, lo segnala BBC News, un malfunzionamento delle dorsali internet in fibra ottica ha causato una interruzione dei servizi web nell’Europa dell’est, in Iran e in Turchia. Problemi di questo tipo si verificano abitualmente ma in questo caso è stata la contemporaneità di più malfunzionamenti a rappresentare la differenza.

Google ha specificato che i propri servizi sono tornati operativi dopo circa 30 minuti, intervenendo con i vari service provider per eseguire modifiche nel routing del traffico verso segnali di collegamento funzionanti.

Quale la causa di questi malfunzionamenti? Un evento decisamente raro: due simultanei tagli delle dorsali in fibra, utilizzate per il collegamento ad alta velocità tra i principali nodi di scambio del traffico web. In particolare una interruzione della linea è avvenuta per il segnale di collegamento tra Iran e Bucarest, mentre il secondo riguarda una dorsale di collegamento verso Monaco di Baviera.

Che dorsali in fibra possano venir danneggiate, volontariamente o accidentalmente, è eventualità che si è verificata più volte in passato. L’anomalia dell’episodio del 19 dicembre è legato alla contemporaneità di due malfunzionamenti distinti, che ha implicato tempi di reindirizzamento del traffico più lunghi del solito: si sono registrati down nei servizi sino a 2 ore in Bulgaria.

Google ha anticipato di essere al lavoro per un report completo della problematica, che verrà reso disponibile nel corso delle prossime settimane.