NewsTecnologia

Designer guadagna 100.000 dollari in una settimana ”disegnando” icone per iOS 14

Un set di icone per iOS 14 e per gli iPhone o iPad che ha fatto guadagnare ad un designer oltre 100.000 dollari in poco meno di 6 giorni. Non è un sogno o un fatto inventato. E’ la storia del designer Traf che per gioco inizialmente aveva twittato un proprio set di icone per iOS 14 che cambia totalmente l’aspetto del device che sappiamo prima dell’introduzione dei widget non poteva modificarsi minimamente. Ora invece sembra che la voglia di far cambiare aspetto agli iPhone sia sempre più di moda e la storia di questo designer guarda anche alla possibilità di fare dei soldi con una semplice attività.

iOS 14: un set di icone che vale 100.000 dollari

Chiaramente disegnare icone per iOS 14, così come qualsiasi altra attività dei designer, non è così semplice ed immediata. E Traf lo dichiara apertamente nel suo blog dove narra le vicende che hanno portato alla creazione delle icone vendute sullo store per gli iPhone e gli iPad di Apple agli utenti. Ci sono dietro chiaramente nottate e giornate passate a modificare anche nei piccoli dettagli il design delle icone. Poi la messa in vendita del set di icone a 28 dollari che sono letteralmente piaciute e hanno portato il designer al successo.

Dopo il messaggio su Twitter ecco che sono state migliaia le richieste da parte degli utenti per avere il set di icone e per la precisione, Traf, ha potuto vendere oltre 3.626 set per iOS 14 riuscendo ad ottenere la cifra di oltre 101.528 dollari che equivalgono più o meno a oltre 86.000 euro. Una cifra niente male per un unico set di icone che però ricordiamo risulta assolutamente completo di tutte le più importanti ed utilizzate applicazioni che l’utente potrà trovare su AppStore.

Il designer non è nuovo alla creazione di pacchetti di icone visto che su iPhone era possibile modificare l’interfaccia grafica da tempo ma solo grazie al jailbreak. In questo caso i prezzi dei suoi set di icone erano più bassi visto che per utilizzarli era necessario comunque effettuare una procedura invalidante la garanzie dell’iPhone. Ora però che Apple ha permesso la creazione e l’aggiunta di widget nelle proprie Home, gli utenti possono anche modificare l’aspetto delle icone tramite una procedura piuttosto semplice con l’app ”Comandi”. Ed ecco l’idea di proporre un set di icone apposito per iOS 14 e gli iPhone.

iOS 14: come modificare le icone dell’iPhone

In questo caso per modificare l’aspetto delle icone è necessario caricare appunto le nuove immagini e modificarle singolarmente. Come? Sarà necessario andare nell’app ”Comandi” quindi tappare sul ”+” e su ”Aggiungi azione”. A questo punto selezionare ”Scripting” nel box in alto e tappare su Apri. Quisi potrà scegliere l’app che si vuole modificare esteticamente tra le varie presenti sullo smartphone. Una volta scelta si dovrà assegnare un nome ad essa e concludere la procedura. Sulla scorciatoia creata si dovrà tappare sui tre pallini e ”Aggiungi a Home”. Così facendo sarà possibile andare sull’icona e ”Scegli la foto” selezionando appunto l’immagine della nuova icona e tappare su ”Aggiungi”. Magicamente l’icona avrà l’aspetto nuovo voluto.