Dell Ultrasharp: due nuovi monitor ad ampliare la gamma, uno tocca la risoluzione 6K

Dell ha presentato due nuovi monitor professionali che ampliano la gamma Ultrasharp: U3824DW e U3224KB. Il primo è un ultrawide con risoluzione WQHD+ mentre il secondo è il primo monitor della casa a raggiungere la risoluzione 6K.

I due monitor si distinguono non solo per la scheda tecnica, ma anche per il pubblico a cui si rivolgono. L’U3224KB vanta una risoluzione di 6144 x 3456 pixel su un pannello Black IPS. Quest’ultimo fornisce un contrasto 2.000:1 garantendo una qualità dell’immagine ideale per i professionisti, ad esempio, del fotoritocco.

Tuttavia, il monitor spicca anche per la sua connettività che, oltre agli ingressi HDMI 2.1 e mini DisplayPort 2.1, fornisce un ventaglio davvero completo di porte. Dispone di due Thunderbolt 4 di cui una abilitata al Power Delivery (PD) fino a 140W. A queste si aggiungono due porte USB Type-C e ben quattro USB Type-A. Frontalmente, inoltre, sono presenti altre tre USB di cui due Type-C con ricarica rapida a 15W per i dispositivi mobili e una Type-A.

Lo schermo integra anche uno switch KVM che consente di gestire due computer con una singola combo di mouse e tastiera. Non mancano le funzionalità PiP (Picture in Picture) e PbP (Picture by Picture) per visualizzare simultaneamente le due fonti. Altro fiore all’occhiello del monitor è la webcam integrata posizionata sul bordo superiore.

La videocamera consente di catturare video in 4K a 30 fps e dispone di un sensore CMOS dual gain che elimina il rumore visivo fornendo un’immagine priva di ghosting. Integrati anche due microfoni con cancellazione del rumore per videoconferenze di qualità sotto ogni punto di vista.

Interessanti, però, sono anche le funzionalità di sicurezza della webcam. La periferica è compatibile con Dell ExpressSign-In che effettua automaticamente l’accesso al sistema operativo quando riconosce l’utente. C’è anche un otturatore automatico sincronizzato con le app di videoconferenza, che copre la videocamera quando non viene utilizzata. In aggiunta, sono presenti due pulsanti a sfioramento per disabilitare il sensore e silenziare il microfono.

Il monitor U3224KB è già disponibile sul sito Dell al prezzo di 2.926,78 euro.

Per quanto riguarda il modello U3824DW, a cambiare è innanzitutto la risoluzione. In questo caso si scende a 3840 x 1600 pixel, mantenendo però la tecnologia IPS Black con un contrasto di 2.000:1. La diagonale di 37,5 pollici con un rapporto di 21:9 si rivolge in particolar modo a chi necessita di un’area di lavoro più ampia, come i professionisti impegnati nella finanza o nel montaggio video.

La connettività, in linea con la gamma professionale, è decisamente estesa. L’ingresso DisplayPort 1.4 è affiancato da due ingressi HDMI 2.1. Il pannello I/O posteriore ospita sei porte USB, quattro Type-A e due Type-C di cui una abilitata al Power Delivery fino a 90 W. Nella parte frontale, invece, si ripetono le due porte USB Type-C abilitate alla ricarica rapida fino a 15W.

Naturalmente, non manca lo switch KVM per gestire due fonti contemporaneamente così come le funzionalità PiP e PbP. Il modello U3824DW sarà disponibile in Italia a partire dal 20 giugno, ma al momento mancano le informazioni sul prezzo.