DaVinci Resolve per iPad è disponibile su App Store per tutti gratuitamente. Ecco i dettagli

DaVinci Resolve arriva ufficialmente su iPad. L’annuncio di un suo arrivo sul tablet di Apple era stato dato già durante la presentazione dei nuovi iPad Pro con M2, successivamente l’app era stata data in pasto agli utenti per una prima visione in Beta mentre ora Blackmagic l’ha resa disponibile per tutti e si può trovare direttamente sullo store ufficiale di Apple completamente gratis con la possibilità di acquistare in-app la versione Studio a 114,99€.

DaVinci Resolve per iPad: come funziona?

DaVinci Resolve per iPad è una soluzione al mondo che combina l’editing e la correzione del colore in un unico strumento software. In questo caso l’interfaccia grafica risulta moderna e soprattutto snella da poter velocemente imparare ad usarla sia per i nuovi utenti, ma soprattutto per i professionisti. L’app consente di lavorare più velocemente perché permette di lavorare con immagini di qualità originale della fotocamera durante l’intero processo. In pratica, come dichiara l’azienda produttrice, è come avere il proprio studio di post produzione in un’unica app.

In questo caso il software risulta ottimizzato per la tecnologia MultiTouch e Apple Pencil ma non solo perché è compatibile con le pagine Cut e Color di DaVinci Resolve e dà accesso agli strumenti di finalizzazione del colore e flussi di workflow HDR già apprezzati in ambito desktop. BlackMagic spiega che le prestazioni ottimizzate per Apple Silicon fanno sì che il rendering in ProRes Ultra HD con DaVinci Resolve sia 4 volte più veloce sul nuovo iPad Pro con M2. Ma è chiaro che l’HDR è compatibile anche con gli iPad Pro 12,9” con chip M1. È possiible destinare il clean feed del color grading da monitorare a un Apple Studio Display, a un Pro Display XDR o a un display compatibile con AirPlay, utile per creare look sul set o correggere il colore delle clip in post produzione direttamente dall’iPad.

DaVinci Resolve per iPad apre e crea file di progetto DaVinci Resolve standard compatibili con la versione desktop di DaVinci Resolve 18. Supporta i file nei formati H.264, H.265, Apple ProRes e Blackmagic RAW e permette di importare le clip dall’archivio interno o dalla libreria Photos dell’iPad Pro, e dai dischi collegati esternamente tramite iCloud o USB-C.Sono supportati accessori come la Apple Pencil, Magic Trackpad, Magic Keyboard e Smart Keyboard Folio.

E se ve lo state chiedendo sappiate che DaVinci Resolve per iPad supporta Blackmagic Cloud, un modo completamente nuovo di collaborare utilizzando flussi di lavoro basati su cloud. In poche parole è possibile creare semplicemente un Blackmagic Cloud ID per accedere al DaVinci Resolve Project Server e configurare una libreria di progetto per il proprio lavoro. Qui è possibile assegnare un numero qualsiasi di collaboratori al progetto, utilizzando Blackmagic Cloud. Quindi più persone possono lavorare sulla stessa sequenza temporale e quando vengono apportate modifiche, si possono vederle e accettarle nel visualizzatore, mentre le stesse modifiche vengono applicate solo quando vengono accettati gli aggiornamenti. Un solo clic può ricollegare i file, aggiornare le tempistiche o visualizzare le modifiche.

DaVinci Resolve richiede iPadOS 16.0 o versioni successive e un dispositivo con chip A12 Bionic o versioni successive. Puoi scaricarlo direttamente sullo store ufficiale di Apple completamente gratis con la possibilità di acquistare in-app la versione Studio a 114,99€.