NewsTecnologia

Da Washington all’Alaska con una barca elettrica alimentata solo da fotovoltaico. La storia di padre e figlio

La navigazione contando solo sull’energia regalata dal sole è davvero possibile? David e Alex Borton, padre e figlio, erano convinti di sì, ed hanno deciso di dimostrarlo con un viaggio che li ha portati dallo stato di Washington all’Alaska, senza mai scendere a terra.

Wayward Sun, la barca fotovoltaica senza bisogno di ricarica

Per farlo hanno utilizzato una imbarcazione elettrica, precisamente il modello Solar Sal 27, ribattezzata Wayward Sun. La barca può contare su diversi pannelli fotovoltaici, piazzati sulla copertura, per una potenza totale di 1.700 Watt. Secondo quanto descritto dai Borton, l’energia elettrica così generata è stata sufficiente per portare a termine il viaggio senza mai effettuare una ricarica a riva.

Wayward Sun

Nel blog che hanno tenuto durante la loro avventura, spiegano come la Wayward Sun potesse viaggiare a circa 3 nodi di velocità nelle giornate di cattivo tempo, senza intaccare la carica delle batterie, mentre si poteva salire fino a 5 nodi in presenza di sole diretto.

I due sono rimasti a bordo dell’imbarcazione da 27 piedi, costruita in legno, anche per la mancanza dei permessi necessari per scendere a terra, causa Covid. Hanno così fatto affidamento solo sulle provviste caricate a bordo, che però si sono rivelate sufficienti per raggiungere Juneau, in Alaska.

Wayward Sun

Il viaggio è iniziato il 25 maggio, ed è terminato l’8 luglio, praticamente senza mai interruzione, salvo due giorni a causa di condizioni non favorevoli alla navigazione. Padre e figlio hanno navigato per una media di 32 miglia nautiche al giorno, alla velocità media di 3,7 nodi. A spingere la Wayward Sun ci ha pensato il motore elettrico Torqeedo Cruise 4.0, supportato da sei batterie al litio Torqeedo Power 24-3500. Questo motore è adatto per imbarcazioni fino a 4 tonnellate, ed è equivalente a un fuoribordo a benzina di 8 CV.

Le batterie utilizzate hanno invece una capacità di 3,5 kWh, con una densità energetica di 138 Wh/kg, per un peso di 25 kg. Per saperne di più è possibile visitare il blog del viaggio, oppure il sito con i vari modelli di imbarcazioni.