NewsTecnologia

Core i9-12900KS ufficiale: 5,5 GHz sul singolo P-core e 5,2 GHz sotto pieno carico

L’annuncio era nell’aria, anticipato nella serata di ieri dalla stessa Intel, quindi non siamo rimasti sorpresi quando il general manager della divisione CCG Gregory Briant ha svelato nel corso della conferenza al CES 2022 l’arrivo del Core i9-12900KS, versione selezionata del 12900K in grado di funzionare a frequenze ancora più elevate.

Pronta risposta al nuovo Ryzen 7 5800X3D di AMD, atteso in primavera, il Core i9-12900KS è in grado di spingersi fino a 5,2 GHz quando tutti i P-core sono sotto carico (gli E-core toccano invece i 4 GHz), mentre in caso di carichi leggeri il singolo P-core può operare fino alla frequenza “monstre” di 5,5 GHz. Le frequenze sono state mostrate con HWInfo mentre il processore era impegnato con Hitman 3, ma nel teaser delle scorse ore era stato usato il benchmark di 7-Zip.

Intel non ha condiviso altri dettagli, come il tipo di raffreddamento consigliato, la richiesta energetica o il prezzo. Gregory Briant si è limitato a dire che il chip sarà consegnato agli OEM durante il trimestre, il che lascia diversi dubbi sull’effettiva disponibilità di questa CPU sul mercato retail. Non ci resta che attendere maggiori informazioni.