Cooler Master Shark X arriva in Italia: il listino è (stranamente) più conveniente di quello USA

Proprio stamattina, Cooler Master ha reso disponibile al preordine Shark X negli Stati Uniti, una build particolare che propone uno chassis a forma di squalo. Il PC sarà presto disponibile anche per il mercato italiano, ma in due configurazioni diverse rispetto a quella per gli utenti USA, più interessanti sia sul fronte del prezzo che delle prestazioni.

Per chi non lo conoscesse, Shark X è un computer preassemblato che si distingue per un design unico, ispirato alla mod Leviathan presentata al Cooler Master’s Case Mod World Series del 2019. Lo chassis è alto la bellezza di un metro e poggia su una base esagonale che riprende il logo dell’azienda con illuminazione RGB.

Lo Shark X non è solo un PC ad alte prestazioni – è un capolavoro che fonde arte e tecnologia insieme, riflettendo l’impegno di Cooler Master nell’innovazione dell’ingegneria e del design” ha dichiarato Jimmy Sha, CEO di Cooler Master.

Ovviamente, parte del prezzo è motivato da una produzione limitata che ha richiesto anni di ricerca e sviluppo oltre che un processo dedicato. La struttura interna è completamente visibile ed ogni componente è posizionato strategicamente all’interno dello scheletro dello squalo. Tuttavia, non rinuncia all’aggiornabilità, purché chiaramente vengano rispettati i requisiti di un telaio così peculiare.

Detto questo, il prezzo riservato agli Stati Uniti ha immediatamente scatenato la polemica: 7.000 dollari per una configurazione con Intel Core i7-14700F e NVIDIA GeForce RTX 4070. Tuttavia, le build disponibili in Italia, in esclusiva per Drako.it, sono decisamente più interessanti e convenienti.

Le opzioni, infatti, sono due. La prima offre un processore AMD Ryzen 7 7800X3D affiancato da una scheda video NVIDIA GeForce RTX 4080 Super ROG Strix, insieme a 64 GB di memoria Corsair Vengeance DDR5-6000 C30 e un SSD NVMe Gen4 Corsair Force MP600 Core XT da 4 TB. Il prezzo è di 6.499 euro: più basso della proposta americana, ma con un hardware decisamente più performante.

La seconda proposta porta il costo a 7.999 euro, ma ritroviamo una configurazione al vertice sotto ogni punto di vista. In questo caso, la CPU diventa una AMD Ryzen 7950X3D affiancata da una GPU NVIDIA GeForce RTX 4090 Gaming X Slim di MSI. Invariate la memoria di sistema e quella dedicata all’archiviazione.

Il prezzo è alto? Ovviamente non parliamo di dispositivi accessibili, ma di configurazioni top di gamma equipaggiate con GPU custom che, insieme alle CPU in questione, fanno quasi la metà del costo.

Certo, il prezzo rimane comunque più alto di una build assemblata autonomamente, ma almeno nel caso delle varianti italiane possiamo dire che le prestazioni non lasciano spazio a compromessi. Tutto questo, unito ad un design ricercato, esclusivo e complesso rende il costo quantomeno motivato.