Dopo una produzione di più di 25 anni, iniziata nel 1998, si conclude la carriera della smart Fortwo, l’iconico modello che ha dato al via al nuovo marchio, ad oggi profondamente rinnovato, ma che ha anche cambiato per sempre il tessuto urbano.
Con i suoi 2,7 metri ha saputo stregare il cuore di tanti clienti, 605.000 in Italia, attraverso più generazioni, l’ultima delle quali solo ed esclusivamente elettrica, come tutte le vetture vendute oggi dal marchio. Le catene di montaggio sono ferme, e quindi le vendite sono in sostanza le ultime.
Per l’Italia l’ultima consegna è stata effettuata a Milano – sebbene sia Roma la città con i numeri più alti – e la vettura è andata all’avvocatessa Gaia Pisani, diventata involontariamente famosa. Quindi da oggi chi volesse una Fortwo dovrà rivolgersi al mercato dell’usato, in attesa che l’azienda prenda le decisioni finali per la nuova versione.
Smart vuole infatti portare sul mercato l’erede, ma sta cercando una collaborazione con un altro costruttore, per mitigare i costi di sviluppo della piattaforma. Sembra che i discorsi con Volkswagen e Renault si siano chiusi con un nulla di fatto, quindi la ricerca resta aperta.