NewsTecnologia

Come una Ferrari ma senza cavallino: ecco Leica M10-P, 8000 Dollari e senza il famoso bollino rosso

Non ci dilungheremo molto sulle caratteristiche tecniche della nuova Leica M10-P, poiché si tratta di una versione quasi identica alla M10, presentata l’anno scorso. Sensore full frame da 24MPixel, ISO fino a 50.000, processore di immagine  Maestro II… insomma, cose che gli appassionati già conoscono. La cosa bizzarra di questo modello è l’assenza volontaria del celeberrimo bollino rosso che contraddistingue le fotocamere Leica, che l’azienda ha deciso di togliere per rendere il più possibile anonima questa fotocamera definita proprio dai suoi creatori “la più discreta di sempre“.


Niente “red dot”…

Ecco quindi anche uno speciale otturatore, ancora più silenzioso del normale, cosa che rende questa fotocamera a telemetro una delle più silenziose si sempre (fra le sue simili). Lo scatto “rubato” sembra quindi essere la principale destinazione d’uso di questa fotocamera per pochi, che sarà sicuramente discreta nell’aspetto ma oltremodo irruenta in fatto di richiesta economica per consegnarsi al futuro possessore: circa 8000 Dollari.


… sopra però resta il logo, e anche bello grande.

Da segnalare anche la presenza di un touchscreen posteriore, mentre si conferma fotocamera pura non essendo possibile filmare, in nessuna modalità. In molti, soprattutto i detrattori, vedranno in questa mossa uno slancio ancora più snob verso una clientela cha adora collezionare apparecchi costosi e particolari. Altri potrebbero essere rapiti in positivo da questa nuova M10-P, che non sarà certo l’ultima fotocamera destinata a far discutere e dividere il pubblico.