NewsTecnologia

Come trasferire le chat su WhatsApp da un iPhone a un nuovo smartphone, con Dr. Fone Restore

Dr. Fone è un software per il recupero dei dati che può venire in soccorso degli utenti in moltissime circostanze: oltre ad eseguire il backup dei dati come molte altre applicazioni disponibili in circolazione, Dr.Fone consente di recuperare informazioni anche da un dispositivo danneggiato o i cui file risultano permanentemente inaccessibili per svariati motivi e permette anche il Trasferimento dei dati di WhatsApp da iPhone a un altro dispositivo, anche con sistema operativo Android, e viceversa. Vediamo insieme come funziona.

La funzione Trasferimento WhatsApp è presente nell’app Dr. Fone Restore ed è utile sia per chi utilizza più di un dispositivo, sia per chi vuole passare a un nuovo smartphone abbandonando il vecchio. Il programma può essere utilizzato per trasferire in maniera selettiva la cronologia delle conversazioni su WhatsApp sia da iPhone a un dispositivo Android, sia da Android a iPhone, sia naturalmente da dispositivi diversi che utilizzano lo stesso sistema operativo. Oltre ai messaggi di testo Dr. Fone può anche trasferire gli allegati multimediali, come foto e video.

Trasferimento account WhatsApp da un device all’altro

Il software si presenta con un’interfaccia grafica molto semplice e leggera, in cui i vari elementi sono rappresentati da grosse icone e immagini. Per il trasferimento dei dati di WhatsApp bisogna semplicemente selezionare il modulo “Ripristina App Social”, poi premere su WhatsApp e poi “Trasferisci Messaggi WhatsApp”.

Quando richiesto è necessario collegare entrambi i dispositivi al sistema su cui è in esecuzione Dr. Fone e in seguito accettare i messaggi che avvisano del fatto che sull dispositivo sorgente verranno eliminati tutti i dati WhatsApp esistenti per trasferirli sul nuovo dispositivo. Al termine del trasferimento è necessario avviare WhatsApp sul nuovo dispositivo e ripristinare il backup.

Una procedura analoga è da poco disponibile via Dr. Fone anche per WhatsApp Business, scegliendo WhatsApp Business nella schermata “Ripristina App Social”.

Dr. Fone è un software complesso nascosto sotto un’interfaccia utente oltremodo semplificata per essere alla portata di tutti. Il programma permette anche di trasferire i è compatibile con quasi tutti i dispositivi iOS e Android, e richiede un computer con Windows (XP e successivi) con CPU da almeno 1GHz e 256MB di RAM o con tutte le ultime versioni di macOS. Insomma funziona con qualsiasi PC attualmente in circolazione, e può risolvere problemi potenzialmente molto costosi se ci si affida ad un servizio d’assistenza tecnica autorizzato.

Dr.Fone WhatsApp Transfer può essere scaricato gratuitamente online sul sito ufficiale, sia per Windows che per macOS.